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Deleghe fattura elettronica: regole e moduli

di Anna Fabi

Pubblicato 6 Novembre 2022
Aggiornato 6 Agosto 2023 08:11

I moduli per delegare gli intermediari ai servizi di fattura elettronica del portale Fatture e corrispettivi e al cassetto fiscale.

Deleghe semplificate per i contribuenti che intendono avvalersi di un intermediario per le operazioni legate alla fatturazione elettronica. L’Agenzia delle Entrate, rende disponibile i moduli per conferire la delega nel portale “Fatture e corrispettivi” e nel “cassetto fiscale“.

Sono online i rispettivi moduli e le istruzioni di compilazione.

Delega Fatture e corrispettivi

La delega può essere conferita fino a 4 intermediari, per un massimo di 2 anni (non c’è indicazione temporale, quindi scatta automaticamente tale limite) per i seguenti servizi:

  • Consultazione e acquisizione fatture elettroniche o loro duplicati informatici;
  • Consultazione dati rilevanti ai fini IVA;
  • Registrazione indirizzo telematico;
  • Fatturazione elettronica e conservazione fatture elettroniche;
  • Accreditamento e censimento dispositivi.

Delega Cassetto fiscale

Per la consultazione del cassetto fiscale ci possono essere al massimo 2 intermediari, mentre il limite è fissato a 4 anni. Il professionista delegato avrà accesso all’anagrafica, con la possibilità di generazione del codice a barre bidimensionale (QR Code), dichiarazioni fiscali, versamenti effettuati, atti registrati, studi di settore, rimborsi, comunicazioni dei prospetti di liquidazione trimestrali dell’IVA, crediti IVA e agevolazioni utilizzabili in compensazione, dichiarazioni di condono e comunicazioni di concordato, informazioni sullo stato di iscrizione al VIES, comunicazioni con l’Agenzia delle Entrate.

L’intermediario che riceve il modulo di delega deve inviare i dati per l’attivazione all’Agenzia delle Entrate entro 90 giorni (se si tratta di una revoca, entro 2 giorni). Per l’attivazione, può scegliere un servizio di invio massivo (in base a specifiche tecniche allegate al modulo) o, in alternativa, una funzionalità web di invio puntuale disponibile nella propria area riservata.

La procedura è stata prevista per agevolare e velocizzare il conferimento delle deleghe, che vengono attivate automaticamente (previa verifica degli elementi di riscontro).