Cezanne Solomon: gestione HR con tecniche statistiche

di Noemi Ricci

1 Dicembre 2010 17:00

Al Festival dell'Innovazione domani sarà di scena il progetto Cezanne Solomon per la gestione del capitale umano (HR Management) tramite statistica sociale.

Al Festival dell’Innovazione di Bari, promosso da Regione Puglia, ARTI, università pugliesi, CNR ed ENEA, domani Cezanne Software illustrerà in prima assoluta il progetto Solomon di ricerca sperimentale sulla gestione delle risorse umane.

Un nuovo approccio all’HR Management volto a semplificare e rendere più efficiente la gestione dei talenti in azienda.

Un modello di valutazione del capitale umano basato sulla statistica sociale, in grado di fornire alle imprese informazioni più ricche e dettagliate sul personale, grazie alla segmentazione del campione di analisi e alla calibrazione dei risultati.

Uno dei principali obiettivi di Solomon è capire come l’applicazione di tecniche statistiche possa contribuire al processo decisionale dei manager nel momento in cui si trovano a dover valutare il personale e i talenti, garantendo loro parametri di massima obiettività.

«La misurazione deve risultare affidabile e basata su metodi che rappresentino correttamente la realtà e minimizzino la possibilità che subentrino visioni distorte», ha dichiarato Silverio Petruzzellis, Product Manager di Cezanne Software. L’obiettivo finale di Solomon è supportare le aziende nella pianificazione strategica delle risorse umane così da migliorarne le perfomance e accrescere la competitività del business.