Web Tv aziendale, tra CRM e formazione online

di Noemi Ricci

8 Ottobre 2009 16:00

Si è parlato del nuovo modello "Formazione online + CRM" mediante web tv aziendale alla 7a Giornata nazionale della relazione con il cliente, uno strumento di comunicazione efficace in un'ottica web 2.0

In occasione della 7a Giornata nazionale della relazione con il cliente di CMMC, è stato presentato un nuovo modello per la formazione online su Web TV aziendale.

Per dialogare con i clienti in maniera diretta ed efficace, infatti, si può sfruttare l’interattività di internet in ottica CRM.

L’esempio illustrato è quello di web tv aziendale di Siseco, azienda specializzata in soluzioni di Customer Relationship Management, che ha appena inaugurato un cnale televisivo digitale sposando questa filosofia.

Questo modello di comunicazione innovativo consente di fornire un aiuto immediato ai clienti mediante aggiornamenti, approfondimenti, demo, video sulla formazione e guida in linea.

Uno scenario, questo, che riflette la tendenza delle aziende ad adeguarsi sempre più ai modelli integrati del Web 2.0, dove la collaborazione è al centro del business.

L’attrattività del mezzo TV può aiutare ad incrementare l’ascolto, dunque, ma è necessario che ci siano contenuti di qualità e strumenti di benchmarking per creare punti di riferimento e monitorare le performance.

La Web TV è inoltre un mezzo utile per ampliare i vantaggi del modello organizzativo CRM ottimizzando la raccolta, centralizzazione e archiviazione delle informazioni frutto delle relazioni aziendali con clienti consolidati e potenziali.

Dunque un interessante strumento in grado di potenziare i risultati delle strategie di lead generation, conoscere meglio i propri interlocutori realizzando analisi statistiche, e quindi essere in grado di anticiparne le esigenze e soddisfarne le necessità.