Tratto dallo speciale:

Microsoft Hohm, un sito web per il controllo dei consumi energetici

di Alessandro Vinciarelli

25 Giugno 2009 11:15

Microsoft ha lanciato un sito web per supportare gli utenti nella gestione dei propri consumi energetici. Si chiama Hohm e verrà aggiornato con nuove funzionalità entro il 2009

Il tema del risparmio energetico, legato anche al rispetto ambientale, raccoglie sempre maggiori consensi. Microsoft vuole cavalcare l’onda e lancia un sito web, denominato Hohm, attraverso il quale i navigatori saranno guidati verso i segreti di gestione e monitoring dei propri consumi.

L’annuncio formale avverrà il prossimo mercoledì alla conferenza REEM 2009 che si terrà a San Francisco tra il 27 e il 29 giugno. Sarà inizialmente disponibile per gli USA e successivamente esportato in Germania, Regno Unito, Francia, Australia e probabilmente Asia.

In poche parole l’applicazione web permetterà agli utenti di osservare il proprio consumo mensile di energia elettrica e di gas, ottenendo allo stesso tempo una serie di suggerimenti e consigli utili sulla futura gestione delle risorse.

Per ora il sito web contempla un numero limitato di aspetti, ma – dice il portavoce del gruppo Energy Management and Home Automation di Microsoft Troy Batterberry – entro il 2009 verrà arricchito con ulteriori e interessanti funzionalità. L’obiettivo è quello di costruire un forte legame con partner e utenti, grazie ai quali sarà possibile realizzare ad esempio dispositivi hardware per il controllo energetico, magari legati alle potenzialità del portale.

E per gli scettici, che potrebbero temer l’ingerenza Microsoft nell’attività di navigatori privati e aziende, Batterberry ricorda che le tecnologie alla base da questa iniziativa saranno completamente trasparenti per gli utilizzatori, gratuite e non legate ad altri applicativi Microsoft, come Internet Explorer.

Inizia quindi, in un certo senso, la battaglia sul fronte dell’energia iniziata da Google con PowerMeter, un widget di iGoogle studiato per informare circa i consumi energetici del dispositivo che si sta utilizzando.