VideoCOM velocizza il project management

di Paolo Iasevoli

scritto il

Fast Track di VideoCOM, appena presentato in versione italiana, promette un project management integrato e più snello

Il contributo di VideoCOM al project management si chiama Fast Track, oggi annunciato nella versione 9.1 in Italiano.

Il software è progettato per lavorare con MindManager, prodotto di MindJet dedicato alla gestione dei progetti. MindManager consente infatti di pianificare e seguire le sessioni di brainstorming, tracciare i processi aziendali, gestire i meeting e le riunioni e presentare sotto forma di diagrammi informazioni complesse come l’analisi della concorrenza.

Fast Track si integra pienamente nel software di MindJet, aggiungendo funzionalità di gestione approfondita di tutti i processi. Tra esse, la possibilità di impostare le scadenze da rispettare, creando timeline e grafici Gantt. Con l’obiettivo di raggiungere la massima integrazione con il sistema informatico aziendale, Fast Track permette di importare dati da altri programmi: fogli elettronici, database e anche altri prodotti di project management come Microsoft Project.

La peculiarità su cui VideoCOM sembra puntare maggiormente è comunque la semplicità di utilizzo, grazie alla funzione QuickStart che contiene modelli predefiniti di piani da cui partire per impostare i propri progetti. FastSteps si occupa invece di automatizzare le operazioni di routine che ricorrono con regolarità nei processi di lavoro, mentre QuickRange regola le date di inizio e fine dei progetti.

Infine è possibile collegare tra loro i vari processi, sia presenti che passati, per avere una visione d’insieme di ciò che avviene (o è avvenuto) nella propria azienda.

Una versione dimostrativa del software è disponibile a questo indirizzo, sia in Italiano che in Inglese.