ECM: più efficienza nei processi di business

di Alessandro Vinciarelli

13 Gennaio 2009 10:00

Gli esperti del Gartner affermano che i sistemi di Enterprise Content Management possono migliorare l'efficienza dei processi di business e portare rapidi benefici in termini di costo

Secondo gli ultimi studi Gartner, emerge quanto l’efficienza dei processi di business possa essere migliorata grazie all’adozione di sistemi ERP e in particolare di soluzioni Enterprise Content Management (ECM).

Lo studio ha interessato le differenti aree chiave aziendali ed ha analizzato l’impatto di una politica votata alla riduzione della complessità attraverso gli strumenti tecnologici e i software gestionali.

Nello specifico, sono stati identificati i processi critici che potrebbero essere potenzialmente modificati per migliorare l’ambiente di lavoro grazie alla riduzione della carta attraverso gli ECM.

Il primo processo migliorabile è quello di gestione delle informazioni su clienti e fornitori. In particolare, ntegrare le attività con strumenti online ridurrebbe sensibilmente l’inefficienza della gestione e comunicazione cartacea.

Le statistiche dimostrano inoltre che di tutte le informazioni e i documenti cartacei archiviati, solo l’1% viene realmente consultato. La rimanente parte non viene mai utilizzata, generando quindi esclusivamente un costo aziendale.

Discorso analogo per quanto riguarda le comunicazioni che, se effettuate tramite strumenti elettronici garantiscono un forte guadagno in termini di energia e costi di trasferimento e distribuzione.