IT: come tagliare i costi con il Master Data Management

di Noemi Ricci

scritto il

Dalla divisione Product Marketing di Siperian, i sette motivi per cui i manager IT dovrebbero affidarsi ai Master Data Management per migliorare la qualità del servizio riducendo i costi

A fronte dell’attuale crisi economica, i manager IT devono riuscire a migliorare la qualità di servizio e garantire un business efficiente nonostante i tagli alle spese.

Una delle soluzioni che può aiutare i responsabili informatici in tal senso potrebbe consistere nell’utilizzare il Master Data Management software così da accelerare la riduzione dei costi e, allo stesso tempo, semplificare i processi aziendali.

I software di Master Data Management sono sviluppati per aiutare le imprese ad allineare attività, documenti, siti Internet e Intranet, email, fogli elettronici, diagrammi e grafici, audio e video su più sistemi e servizi. Consentono inoltre di monitorare il sistema 24/7, fornendo report e analisi su tutti i dati.

Vediamo sette moodi mediante i quali è possibile ridurre i costi IT con il Master Data Management secondo Ravi Shankar, Senior Director del Product Marketing di Siperian, provider di soluzioni MDM su piattaforma di gestione dei dati master.

Per prima cosa, riduzione dei costi di interfaccia: l’MDM centralizza le informazioni comuni (dati anagrafici) e le rende disponibili presso i diversi punti all’interno dei processi aziendali.

A seguire, eliminazione dei costi relativi ai dati ridondanti di terze parti: questi vengono integrati in un unico sistema e quindi distribuiti a tutte le applicazioni downstream. Ciò consente anche di tagliare i costi di pulizia dei dati. Lo stesso vale per i dati in outsourcing, poiché il task di “cleansing” viene centralizzato nei sistemi MDM.

Non mancano i benefici legati alla riduzione dei costi per lo sviluppo e manutenzione dei software personalizzati, grazie alla sostituzione di custom masters antiquati come il CIF (Customer Information File) o l’ODS (Operational Data Store) con una piattaforma configrabile “off-the-shelf” MDM.

Infine, c’è da segnalare il risparmio sui costi di distribuzione delle informazioni, eliminando quelli relativi alla compliance e ala gestione dei report.