Destinazione Impres@, nuovo approccio al business

di Noemi Ricci

5 Dicembre 2008 16:50

Lanciata da Microsoft una nuova iniziativa espressamente pensata per le Pmi italiane: Destinazione Impres@, progetto nato per aiutare imprenditori e Pmi a innovare, tramite un nuovo approccio di fare impresa

Microsoft Italia dimostra ancora una volta la propria attenzione particolare nei riguardi delle piccole e medie imprese. La società ha infatti presentato Destinazione Impres@, iniziativa volta a sostenere l’innovaione e la competitività delle Pmi italiane, aiutandole ad essere protagoniste nel mercato globale.

Come? Attraverso programmi di finanziamento e agevolazioni finalizzate all’introduzione di soluzioni software e ICT in azienda, per migliorare processi di business, ridurre i costi e incrementare produttività.

Destinazione Impres@ propone tutta una serie di servizi, risorse e informazioni finalizzati allo sviluppo di progetti innovativi basati sulle tecnologie dell’informazione e della comunicazione.

Nello specifico l’offerta si compone di:

  • Microsoft Financing, su accesso al credito e finanziamenti;
  • Students to Business, progetto volto a favorire l’inserimento presso aziende partner o clienti di neolaureati;
  • Aula PMI, spazio web dove confrontarsi e interagire con altri professionisti del settore;
  • Destinazione Impres@, l’ebook per imprenditori che desiderino approfondire l’utilizzo di soluzioni IT;
  • Forum sull’imprenditorialità, ossia incontri organizzati in collaborazione con le Università italiane per incrementare lo spirito imprenditoriale giovanile;
  • BizSpark, programma che offre strumenti di sviluppo e supporto tecnico per imprenditori e start-up;
  • Check-up Sicurezza, strumento per l’autovalutazione dell’esposizione a pericoli informatici.

Per illustrare passo passo soluzioni, strumenti e strategie di successo per Pmi, quindi, Microsoft ha reso disponibile anche l’eBook “Destinazione Impres@”, articolato in otto sezioni, ciascuna focalizzata su una specifica esigenza aziendale

Per essere efficaci, tuttavia, le nuove tecnologie devono integrarsi con un’adeguata cultura d’impresa. Ed è proprio in questo contesto che si inserisce l’iniziativa Microsoft: aiutare imprenditori e Pmi a innovare, tramite un nuovo approccio alle strategie aziendali.

Cuore di questa nuova vision, infine la formazione costante per imprenditori e manager, su temi chiave come IT, fisco, credito agevolato,organizzazione, amministrazione e controllo o diritto del lavoro. Per questo Microsoft ha avviato diversi progetti che semplificano l’accesso a quest tipo di informazioni, disponibili sul sito dedicato alle Pmi.