Al via il Symposium ITxpo 2008 di Gartner

di Noemi Ricci

scritto il

Ha preso il via l'evento Gartner Symposium ITxpo 2008: focus sulle nuove tendenze in tema di innovazione del software, tra web application, cloud computing e SaaS

Apre i battenti oggi a Cannes il Gartner Symposium ITxpo 2008, tra caratterizzato da conferenze a tema e vetrine espositive rivolte a tutti coloro che si occupano o si interessano di strategie IT dal punto di vista professionale o aziendale.

Si tratta senz’altro di un’occasione strategica per fare il punto sul business tecnologico, in vista dei cambiamenti introdotti dal cloud computing e dal Saas (software-as-a-service).

Al centro l’evento – in programma fino al 7 novembre – le tendenze già evidenziate da Gartner in tema di innovazione del software, sempre più user-friendly, 2.0, basati sul Web ed erogati secondo le nuove concezioni di SaaS e del cloud computing.

In particolare sono stati individuati quattro direttrici principali lungo i quali si articolerà il cambiamento: la convergenza tra attuali e future tecnologie; l’adozione di approcci SOA (disponibili all’80% entro il 2010); la collaboration come elemento centrale entro il 2015; il ruolo degli ecosistemi applicativi da parte dei grandi vendor nel mercato.

Naturalmente ci vorrà del tempo perché l’evoluzione compia il suo corso, ma è importante che le aziende tengano il passo tenendone conto, per poter effettuare le giuste scelte strategiche in base alle proprie esigenze del business.