Ambiente e sviluppo ecosostenibile di scena a Napoli

di Noemi Ricci

27 Ottobre 2008 17:00

Si è tenuto oggi a Napoli il workshop incentrato sui temi legati all'ambiente e allo sviluppo ecosostenibile, nell'ambito del ciclo di incontri "Tour della ricerca" della Regione Campania

Si è tenuto oggi a Napoli il workshop dedicato all’ambiente e allo sviluppo ecosostenibile nell’ambito delle iniziative programmate per il “Tour della ricerca” della Regione Campania.

L’iniziativa della Regione Campania si compone di un ciclo di incontri presso i capoluoghi di provincia del territorio, hanno aperto i battenti lo scorso 9 settembre e si concluderanno il prossimo 21 novembre con un evento finale di Castel dell’Ovo.

Il tour della ricerca è dunque caratterizzato da incontri, eventi di divulgazione volti ad incentivare le strategie di sviluppo per l’innovazione mediante dei dei tavoli tematici con gli attori del sistema territoriale della ricerca e delle imprese.

Questi hanno la possibilità di presentare le proprie proposte di intervento nell’ambito della ricerca e dello sviluppo strategico nel settore, che verranno poi raccolte, analizzate e discusse nell’arco del workshop. Lo scopo è quello di passare dalla fase puramente strategica di programmazione a quella di progettazione ed esecuzione effettiva delle iniziative.

Nello specifico, l’incontro di oggi ha posto al centro del dibattito l’Ambiente e lo Sviluppo Ecosostenibile, trattando temi legati allo scenario della ricerca nel settore, a quello che è il suo stato dell’arte, i suoi obiettivi futuri e quindi i suoi punti di forza.