Oracle punta al PPM con Primavera

di Noemi Ricci

scritto il

Oracle ha annunciato il prossimo ingresso nel mercato del Project Portfolio Management grazie all'acquisizione dell'americana Primavera Software, uno dei principali operatori del settore

Oracle ha annunciato in questi giorni l’ultima di una serie di acquisizioni. Primavera Software, specializzata in applicazioni di Project Portfolio Management (PPM).

Quello del PPM è un settore particolare, spesso considerato di nicchia ma anche molto promettente. Lo confermano le stime Forrester, che prevedono per il mercato pProject Based Solutions – di cui fa parte anche il segmento PPM – ampi margini di crescita fino a raggiungere i 6,5 miliardi di dollari nel 2010.

Gli specialisti in ques’ambito sono operatori molto piccoli. Tra questi anche Primavera Software, con 5mila grandi aziende e 18mila medie imprese clienti dislocate in tutto il mondo.
Oracle acquisisce così non solo la tecnologia ma anche un notevole portafoglio clienti.

Oracle assicura che anche una volta conclusa l’acquisizione continuerà a garantire il supporto per l’utilizzo di Primavera con ambienti non Oracle, prevedendo un’offerta stand-alone.