CRM e Business Intelligence con le AGC di IBM

di Noemi Ricci

19 Giugno 2008 17:00

Applicazioni Contabili Gestionali: le ACG di IBM spengono le prime venti candeline e si arricchiscono di soluzioni CRM e Business Intelligence. Punti di forza: SOA, WebSphere e Rational

Sempre più orientate al business 2.0, le ACG (Applicazioni Contabili Gestionali) targate IBM sono oggi una realtà consolidata anche tra le piccole e medie imprese. Le ultime due novità sono le soluzioni ACG CRM ed ACG Business Intelligence.

Dal 1988 ad oggi, le ACG di IBM hanno continuato ad evolversi divenendo ERP di riferimento nel mercato italiano delle piccole e medie imprese, riuscendo ad adeguarsi alle loro esigenze.

I nuovi rilasci forniscono importanti funzionalità per l’area contabile con nuovi tool di supporto. Inoltre, l’architettura aperta e modulare consente l’integrazione e la coesistenza di applicazioni di terze parti.

Il progetto di rinnovamento Vison4 si fonda su SOA (architettura Service Oriented), web application server WebSphere e ambiente di sviluppo Rational.

Le prossime novità verranno rilasciate gradualmente, secondo quanto previsto dal progetto che avrà termine nella primavera 2009, così da coprire tutti i principali processi nelle aree contabilità/controllo, Supply Chain e Produzione.

L’obiettivo è proporre i valori fondamentali delle ACG, già operative su qualsiasi tipo di architettura e sistema operativo, in una soluzione aperta di tipo SOA o Java, adatta al Web 2.0 e arricchita funzionalmente.