Tool HP calcola il ROI della virtualizzazione

di Noemi Ricci

scritto il

Hp arricchisce la propria offerta con un nuovo tool in grado di calcolare, in base alla realtà aziendale, il ritorno sugli investimenti legato all'utilizzo di soluzioni di virtualizzazione

Da parte dei Cio, la virtualizzazione dei server è ormai percepita come un vantaggio appurato nelle soluzioni aziendali. Tuttavia, la scelta e la diffusione di soluzioni thin client e per la virtualizzazione di desktop e applicazioni rappresenta ancora una sfida ancora aperta.

Certo è che le soluzioni di virtualizzazione dei client consentono una maggiore flessibilità: gli non potendo allocare le risorse necessarie ai singoli utenti, amministratori riescono ad ottenere un notevole risparmio grazie al controllo dei data center.

Secondo Charl Snyman, Vice President e General Manager Commercial Products Personal Systems Group Emea, lo step successivo nei processi di virtualizzazione è l’utilizzo di OS e applicazioni in streaming.

HP, come confermato al recente summit di Londra, sta focalizzando sempre più la propria strategia per la virtualizzazione anche sulle soluzioni client.

I loro benefici si possono misurare in termini di sicurezza, disponibilità delle risorse, gestibilità, flessibilità e anche impatto ambientale.

Proprio per permettere alle imprese di calcolarne i vantaggi economici, HP ha messo a reso disponibile un nuovo software: HP Client Virtualisation ROI Calculator, per individuare con precisione le opportunità di risparmio relativamente alla propria realtà aziendale.

Il tool aiuta a calcolare il Ritorno sui costi in termini di risparmio, supporto ai servizi ma anche impatto ambientale. Sembra sia prevista anche una prossima versione utilizzabile via web.

I Video di PMI

Incentivi auto ed ecotassa 2019-2021