Tratto dallo speciale:

Mercedes CLA: l’efficienza incontra la sportività

di Andrea Tomelleri

1 Marzo 2016 09:47

La Mercedes CLA definisce una nuova dimensione di efficienza ed esclusività, senza rinnegare la propria vocazione sportiva.

Elegante e sinuosa, la Mercedes CLA interpreta la sportività della Casa di Stoccarda attraverso due declinazioni differenti: berlina a quattro porte e Shooting Brake. Entrambe capaci di distinguersi e di rappresentare con stile l’esclusività che ci si aspetta da una Mercedes-Benz. La tecnologia di ultima generazione e l’aerodinamica da record completano le qualità di una vettura che fa da nuovo riferimento nella categoria per efficienza e prestazioni.

Esterni: un’icona di design

Il design esalta l’anima sportiva della vettura sia nella carrozzeria berlina che nell’iconica Shooting Brake. La personalità della CLA emerge fin dal primo sguardo grazie al profilo a cuneo che delinea una berlina filante ed aerodinamicamente efficiente. Il frontale è dominato dall’ampia presa d’aria Mercedes verso cui convergono i gruppi ottici con tecnologia Led che richiamano il family feeling della Casa tedesca. La vocazione sportiva del modello è esaltata dalle grandi prese d’aria nella parte inferiore e dalle marcate nervature sul cofano che vanno ad accennare un powerdome. Profonde scalfiture si ritrovano anche nella fiancata caratterizzata da superfici ampie e levigate, oltre ai passaruota marcati che ospitano cerchi con misure fino a 19 pollici. La linea di cintura alta e l’andamento discendente del padiglione posteriore richiama quello di una coupé, facendo quasi dimenticare che si tratta di una berlina a quattro porte. Nella parte posteriore i gruppi ottici a Led sono ben integrati in una coda che appare sportiva sia nella versione berlina sia nella Shooting Brake. Quest’ultima mantiene un lunotto molto inclinato e un portellone posteriore compatto che la rende una vera icona di funzionalità, oltre che di design.
CLA
L’attento lavoro di progettazione ha consentito di ottenere un’aerodinamica da record. Il Cx dal valore di appena 0,23 – addirittura 0,22 nella versione BlueTEC berlina – rende la Mercedes CLA l’auto di serie con il miglior coefficiente di penetrazione aerodinamica al mondo. Tante le soluzioni che hanno contribuito a questo eccellente risultato, tra cui la griglia del radiatore con parti mobili che si chiudono quando è necessario un minore flusso d’aria, le appendici aerodinamiche dietro i passaruota anteriori, il sottoscocca carenato, l’estrattore posteriore e uno spoiler sulla coda. Tanta efficienza va a vantaggio delle prestazioni ma soprattutto dei consumi, che sulla CLA sono da riferimento nella categoria. Soprattutto con le motorizzazioni più efficienti, i costi di gestione sono particolarmente ridotti e ne fanno un modello ideale per le flotte aziendali.

Interni: spazio all’esclusività

L’abitacolo della Mercedes CLA rappresenta un riuscito connubio tra sportività e comfort. Le dimensioni sono da berlina compatta – la lunghezza è di 4,63 metri, la larghezza di 1,77 m – ma l’abitabilità interna consente di ospitare comodamente cinque persone. Nella plancia si ritrovano eleganti elementi circolari come le bocchette di aerazione con finitura in alluminio, ma anche elementi quadrangolari come lo schermo da 7 pollici e il pannello con i comandi del sistema di infotainment. Non mancano particolari sportivi come i sedili con poggiatesta integrato e la corona del volante di dimensioni ridotte. La qualità dei materiali è elevata, come tradizione per Mercedes-Benz: i rivestimenti dei sedili possono essere in pelle pregiata, a scelta del cliente, mentre le opzioni per gli inserti sulla plancia comprendono radica di legno o alluminio.

Interno 2.

Per quanto riguarda la multimedialità, la Mercedes CLA vanta la più recente tecnologia della Casa tedesca, che oltre al sistema di navigazione e infotainment comprende informazioni sulla viabilità in tempo reale, Internet radio, comandi vocali e connettività con smartphone e iPhone. La capacità del bagagliaio consente di caricare senza problemi fino ad un volume utile di 470 litri per la berlina e 495 litri per la Shooting Brake, espandibile ulteriormente abbattendo lo schienale della seconda fila di sedili.

Motorizzazioni: efficienza e consumi da record

Molto ampia la gamma di motorizzazioni disponibili per la Mercedes CLA, sia benzina che diesel. L’offerta parte dalle versioni CLA 180 a benzina da 90 kW (122 CV) e 180d a gasolio da 80 kW (109 CV). Si tratta di propulsori che offrono buone prestazioni – velocità massima di 210 km/h per il benzina e 205 km/h per il diesel, accelerazione 0-100 km/h rispettivamente in 9 e 11,6 secondi – ma soprattutto consumi ridottissimi, grazie alla aerodinamica da record della vettura. Così le percorrenze sono nell’ordine dei 18 chilometri con un litro per la versione benzina e addirittura di 27 km con un litro per la versione diesel. Non stupisce che queste motorizzazioni siano le più ricercate dalle flotte, grazie ai ridotti costi di gestione e di carburante che sono in grado di garantire. La gamma a benzina viene completata dalle versioni CLA 200 (156 CV), CLA 250 (211 CV) e CLA 45 AMG (381 CV), mentre quella diesel dalle versioni CLA 200d (136 CV) e CLA 220d (177 CV). L’offerta per Mercedes CLA comprende anche il cambio automatico doppia frizione a 7 rapporti e la raffinata trazione integrale 4MATIC della Casa tedesca. Tutte le versioni sono dotate di serie della funzione start/stop e rispettano la normativa Euro 6.

Allestimenti: il meglio per le flotte

La Mercedes CLA è disponibile in quattro allestimenti: Executive, Business, Sport e Premium. Ogni versione esalta una qualità della CLA e la versione Business punta sulla razionalità e sull’efficienza, per offrire le soluzioni più utili nell’utilizzo professionale. Sono presenti nell’allestimento (con un vantaggio per il cliente del 29%) l’avanzato sistema di navigazione Garmin Map Pilot, il Tempomat, la connettività Bluetooth, i sensori di parcheggio, la radio, i cerchi da 17 pollici e anche i servizi Mercedes-Benz Connect e la chiamata di emergenza. Dedicati alla versione Executive sono invece i due pacchetti di accessori Connect (navigatore Garmin Map Pilot e Park Assist, da 1.032 euro Iva esclusa) e Connect Plus (in più aggiunge il Tempomat, a partire da 1.204 euro Iva esclusa).
C/X117, Catalogue, 2015-09