Tratto dallo speciale:

Il basso impatto ambientale della PEC

di Redazione PMI.it

scritto il

Facile da usare, sicura, conveniente ma anche ecologica: la PEC è una soluzione green per inviare messaggi e documenti rispettando l’ambiente.

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è oggi il sistema digitale di preferenza per la trasmissione di messaggi e documenti a norma di legge. Obbligatorio per imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni, è sempre più utilizzato anche da un’ampia platea di utenti che ne riconoscono i vantaggi rispetto ai canali tradizionali.

Non solo il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, ma anche l’estrema semplicità di utilizzo e la totale sicurezza garantita alle comunicazioni dalla crittografia e dalla firma digitale assicurano integrità e inalterabilità. E poi l’indubbio risparmio di costi e di tempo, dal momento che si evitano le file agli sportelli e si abbattono i costi di invio per grossi plichi. Senza contare che invio e ricezione messaggi avvengono in tempo reale come una qualunque email.

Eppure, c’è anche di più.

PEC: facile, ecologica e green

Partendo dal presupposto che la Posta Elettronica Certificata nasce con l’obiettivo di semplificare le procedure documentali sfruttando i benefici della dematerializzazione, questo servizio digitale rappresenta anche una soluzione ecologica che permette di rinunciare alla carta e di annullare le esigenze di trasporto.

A ben guardare, i fattori che rendono la PEC una soluzione green e rispettosa dell’ambiente sono molteplici.

  • Meno carta: al contrario della raccomandata A/R, la PEC è interamente digitale e non richiede la stampa di messaggi e ricevute;
  • Meno rifiuti: utilizzando meno carta per l’invio di comunicazioni e documenti, si producono meno rifiuti e si limitano le esigenze di smaltimento carta;
  • Minore impatto ambientale: la PEC non richiede il trasporto fisico di documenti cartacei, rappresentando dunque un’attività che non ha potenziale inquinante.

Soluzioni PEC Aruba

Aruba PEC, provider certificato e autorizzato dall’AgID, ha creato un pacchetto di soluzioni PEC convenienti per le imprese, i professionisti e i privati cittadini. La PEC di Aruba si adatta alle singole esigenze e può essere utilizzata su qualsiasi dispositivo elettronico connesso alla rete, compresi smartphone e tablet. È previsto un costo annuale fisso che non cambia in funzione della quantità o della dimensione dei messaggi inviati o ricevuti.

Oltre che per l’accesso semplificato attraverso un Pannello di gestione ad hoc – da cui il cliente può controllarne tutte le caratteristiche – e un accesso alla Webmail PEC da cui è possibile leggere e inviare messaggi e gestire le cartelle – la PEC si caratterizza per la consegna immediata, la certificazione di avvenuta spedizione, la ricevuta di avvenuta consegna.

Aruba propone tre tipologie di offerta in relazione alla casella PEC, che si differenziano per dimensioni e funzionalità:

  • PEC Standard: soluzione di base adatta anche ai privati cittadini, comprende 1 GB di spazio ampliabile fino a 2 GB oltre alla possibilità di essere avvisati via email ogni qualvolta si riceve posta certificata sulla propria casella PEC;
  • PEC Pro: pensato per utenze professionali, prevede 2 GB di spazio e 3 GB di archivio, entrambi ampliabili in base alle necessità, con notifica via SMS delle PEC non lette e possibilità di leggere sulla propria casella PEC le fatture elettroniche ricevute;
  • PEC Premium: ideale per un uso intensivo del servizio, comprende un archivio di sicurezza da 8GB e 2 GB di spazio disponibile, entrambi ampliabili in base alle necessità, notifica via SMS delle PEC non lette.

Tutte le soluzioni includono: WebMail PEC, pannello di gestione casella, App Aruba PEC Mobile (per Android e iOS) e ulteriori funzionalità antivirus e antispam.

Offerta Business

Rientra nell’Offerta Business di Aruba, inoltre, l’attivazione di caselle PEC multiutenza, newsletter PEC, App dedicata per la gestione degli indirizzi PEC e tradizionali e il PEC Supervisore per monitorare un numero elevato di caselle. È anche possibile personalizzare ogni soluzione adattandola alle singole esigenze.

Maggiori informazioni sulle soluzioni PEC di Aruba sono reperibili sul portale ufficiale.

I Video di PMI

Notifica fiscale ai privati tramite PEC