Tratto dallo speciale:

I vantaggi della PEC per privati e imprese

di Anna Fabi

27 Settembre 2019 09:16

La PEC è la soluzione ideale per l’invio e la ricezione di comunicazioni formali di imprese, professionisti e privati: i diversi servizi e vantaggi caso per caso.

Con la PEC (Posta Elettronica Certificata) è possibile inviare e-mail con il medesimo valore legale di una raccomandata con ricevuta di ritorno, ottenendo quindi maggiori garanzie rispetto alla posta elettronica ordinaria o al classico fax. Sul messaggio PEC, infatti, viene applicata una firma elettronica che – analogamente a quanto avviene con il timbro dell’ufficio postale – ne certifica la provenienza e l’inalterabilità. Il mittente, inoltre, riceve una ricevuta di avvenuta consegna, per assicurare e comprovare che il suo messaggio sia giunto a destinazione, o mancata consegna qualora ci siano stati problemi di invio.

Se è vero che il ricorso alla PEC è un obbligo per imprese, professionisti e Pubbliche Amministrazioni, è altresì importante evidenziare i vantaggi che derivano dall’utilizzo di questo sistema digitale, a prescindere da eventuali vincoli.

Non a caso, infatti, il ricorso alla Posta Elettronica Certificata è sempre più diffuso anche tra i privati cittadini grazie ai suoi indubbi vantaggi, soprattutto laddove abbiano l’esigenza di inviare e ricevere comunicazioni formali con valore legale.

PEC: sicurezza e convenienza

È proprio il valore legale a rappresentare il primo beneficio tangibile della PEC. In particolare, viene certificata la trasmissione, la data di invio, il contenuto della comunicazione e degli allegati, viene inoltre garantito il recapito al provider e la ricevuta di consegna del messaggio.

Uno dei vantaggi più strategici della PEC riguarda poi gli aspetti della sicurezza. Per i messaggi di Posta Elettronica Certificata si ricorre a protocolli sicuri (POP3s, IMAPs, SMTPs e HTTPs), le comunicazioni sono crittografate e firmate digitalmente, è garantita l’integrità e l’inalterabilità dei messaggi inviati e ricevuti e dei relativi allegati. Non solo: negli scambi tra due PEC si abbatte anche il rischio di virus e spam.

Soluzioni PEC Aruba

Aruba PEC, provider certificato e autorizzato dall’AgID, mette a disposizione dei suoi clienti un pacchetto di soluzioni pensate per soddisfare esigenze differenti, che si adattano sia ad imprese e professionisti (obbligati ad attivare una casella PEC) sia a privati che vogliono affidarsi a un sistema di comunicazione digitale sicuro e dotato di validità legale.

La PEC di Aruba è anche caratterizzata da una notevole semplicità d’uso tanto da poter essere usata da computer e smartphone connessi in rete in qualsiasi momento.

La convenienza economica è un altro dei principali punti a favore della PEC Aruba, che ha un costo annuale e fisso e non subisce variazioni in funzione della quantità o della dimensione dei messaggi inviati o ricevuti, come invece avviene nel caso di fax o raccomandate. Senza considerare che una comunicazione via PEC richiede potenzialmente anche meno tempo rispetto all’invio di una raccomandata o un fax cartaceo, e in alcuni casi anche minori costi.

È possibile scegliere tra:

  • PEC Standard: conforme alla normativa, comprende 1 GB di spazio, ampliabile con un ulteriore GB, antivirus e antispam, funzionalità per la visualizzazione e lettura di fatture elettroniche e Aruba PEC Mobile App.
  • PEC Pro: per professionisti, aziende o Enti che vogliono sostituire l’invio di comunicazioni di tipo cartaceo con la Posta Elettronica Certificata. Prevede 2 GB di spazio, 3 GB di archivio, entrambi ampliabili in base alle necessità, notifica via SMS delle PEC non lette, antivirus e antispam, funzionalità per la visualizzazione e lettura di fatture e Aruba PEC Mobile App.
  • PEC Premium: per chi ha la necessità di inviare un numero consistente di email certificate. Comprende un archivio di sicurezza da 8GB, 2 GB di spazio, entrambi ampliabili in base alle necessità, notifica via SMS delle PEC non lette, antivirus e antispam, funzionalità per la visualizzazione e lettura di fatture elettroniche e Aruba PEC Mobile App.

Offerta Business

L’Offerta Business di Aruba prevede l’attivazione di caselle PEC multiutenza, newsletter PEC, App dedicata per la gestione degli indirizzi PEC e tradizionali, il PEC Supervisore per monitorare un numero elevato di caselle. È anche possibile personalizzare la soluzione adattandola alle proprie necessità, richiedendo anche soluzioni integrate.

Maggiori informazioni sulle soluzioni PEC di Aruba sono reperibili sul portale ufficiale.