Ecommerce Day: lavoro e professioni in primo piano

di Redazione PMI.it

scritto il

Digital transformation, nuovi scenari professionali, cambiamenti del mondo online: questi e altri i temi trattati durante l’Ecommerce Day di Torino.

Il 19 ottobre il Centro Congressi dell’Unione Industriale di Torino ospita l’ottava edizione dell’Ecommerce Day, evento organizzato dalla web agency Jusan Network – in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti Piemonte e Valle D’Aosta – dedicato alle tematiche e alle novità relative al digitale, alla vendita, al marketing online e alla digital transformation.

Una giornata ricca di tavole rotonde e workshop ma anche momenti di networking e di business matching con imprenditori e top manager: quest’anno l’attenzione è focalizzata sui cambiamenti dettati dalla trasformazione digitale e sulle ripercussioni che riguardano il commercio elettronico come modello di business innovativo.

Numerosi gli argomenti protagonisti dell’evento, che analizza anche gli scenari occupazionali futuri e i cambiamenti che toccano da vicino il mondo professionale. A tracciare alcune linee guida è Samuele Camatari organizzatore dell’evento e Ceo di Jusan Network:

La trasformazione digitale è diventata un’emergenza in Italia. Il nostro paese è indietro rispetto agli altri europei, e non per mancanza di risorse, infrastrutture e capitali, ma per un fattore culturale. La digital transformation è il processo di cambiamento che tutti i brand e gli imprenditori dovranno prepararsi ad affrontare. La tempesta tecnologica e digitale cambia gli scenari competitivi, l’ecommerce è senza dubbio un modello di business. Osserviamo un aumento degli acquirenti online, ma cosa succederà con i negozi fisici? Quali saranno i lavori del futuro? Oltre il 60% dei nostri studenti faranno un mestiere che oggi non esiste. All’EcommerceDay cercheremo di fare chiarezza sul confine ormai svanito tra il mondo online e offline, sul mondo del lavoro e sui nuovi scenari professionali.