WiseMapping, mappe mentali online

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 26 Luglio 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Abbiamo già  visto alcune applicazioni online che si rivelano molto spesso utili per visualizzare nello spazio procedure, piani e problemi. Stiamo parlando di quelle per realizzare mappe mentali.

WiseMapping è un'altra di queste. Si presenta in una forma forse meno patinata rispetto alle altre, ma è ugualmente efficace nel fare il suo lavoro.

Dopo essersi registrati, si può iniziare una nuova mappa andando su Create a new map, dalla propria pagina personale che racchiude tutte le mappe. Da qui inoltre se ne potrà  aprire una tra le proprie lasciate salvate in precedenza.

Una volta aperta o creata, in alto c'è un pannello di controllo con diversi comandi. Ogni elemento può avere associato un link, delle annotazioni aggiuntive o anche un colore. Dal menu Font se ne può poi decidere lo stile. Ancora accanto ci sono le opzioni per la condivisione dell'interno documento.

Interessante anche la funzione che consente di visualizzare la cronologia di tutte le modifiche apportate al documento, attivabile andando su History nella parte destra del menu.

Una particolarità  del servizio è che non c'è una funzione per creare direttamente dei sotto-argomenti, ma questi possono essere spostati mediante trascinamento del mouse, e in questo modo anche associati gerarchicamente a questo o a quel riquadro.