Trello, gestione scadenze e obiettivi in collaborazione

di Alfredo Bucciante

Pubblicato 30 Novembre 2011
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:36

Trello è un’applicazione online per gestire i propri obiettivi che entra a buon titolo nella categoria dei servizi semplici e intuitivi: ilfunzionamento si basa su Board (macro-aree di lavoro), List (contenitori per singoli elementi) e Card, con visualizzazione sviluppata in orizzontale per List e in verticale per Card.

A ogni Card può poi essere attribuito un colore, oltre che un testo descrittivo, un'eventuale scadenza e una checklist per specificare ulteriormente il dettaglio di ciascuna attività , con anche la percentuale di completamento.

Le Card possono poi essere spostate da una lista all'altra trascinandole, elemento utile se ad esempio una lista viene chiamate “risolti”, o “in lavorazione”. Anche le List possono a loro volta essere spostate.

Importanti anche le funzioni di condivisione. Oltre alla possibilità  di rendere un Board visibile a tutti, si possono in alternativa abilitare determinati utenti, e in questo modo collaborare a più mani, votare le singole Card o commentarle.

Un'altra utile funzione è quella che consente di filtrare le visualizzazione delle card a seconda del Label, cioè del colore che si può attribuire a ciascuna in fase di modifica.