Presentazioni online con Zoho Show

di Alfredo Bucciante

scritto il

La piattaforma di collaborazione online di Zoho, tra le numerose applicazioni online che fornisce, offre anche uno strumento per le presentazioni, chiamato Zoho Show. Se si è già  registrati su Zoho si può utilizzare lo stesso account.

I servizi di questo tipo possiamo ormai dire che hanno raggiunto i tradizionali programmi da ufficio. Le opzioni sono moltissime, e oltre alle classiche forme, frecce e simboli, è da rilevare come siano presenti anche gli strumenti di transizione da una slide all'altra, attivabili dall'ultimo menu in alto a destra.

In alto troviamo invece il pannello per intervenire sulle singole slide, anche in questo caso con tutte le tipiche opzioni di modifica relative alle dimensioni e al tipo di carattere. Subito in alto, un'altra barra per il salvataggio, la visualizzazione delle diapositive e la proiezione.

Chiaramente non mancano le opzioni di condivisione e pubblicazione, che si trovano sempre in quest'area. Si può decidere se i collaboratori potranno solo visualizzare o anche modificare la presentazione. In basso, invece, uno spazio per inserire dei commenti relativi a ciascuna slide.

Oltre alla realizzazione delle presentazioni, viene messo anche a disposizione un pannello di controllo per gestirle. Ciascuna può essere esportata in vari formati: HTML, PPT, PPS, ODP e PDF.

Qui avremo inoltre elencate quelle create da noi, o sulle quali siamo abilitati a intervenire. Inoltre, si possono esplorare anche le presentazioni pubbliche create dagli altri, magari alla ricerca di qualche ispirazione.