Nuove 10 euro: inviati opuscoli a commercianti

di Noemi Ricci

scritto il

In arrivo una nuova banconota da 10 euro e la brochure della BCE per aiutare imprese e commercianti a conoscerla.

In arrivo una nuova banconota da 10 euro della serie “Europa”, che verrà messa in circolazione dal prossimo 23 settembre. Nel frattempo la BCE (Banca Centrale Europea) sta istruendo i commercianti per mezzo di opuscoli illustrativi delle caratteristiche della nuova banconota da 10 euro. La banconota da 10 euro è stata modificata con lo scopo di rendere ancora più difficile la sua falsificazione, così come era avvenuto con il biglietto da 5 euro. La brochure informativa verrà spedita a 3 milioni di esercizi commerciali e piccole imprese di tutta Europa.

=> Nuovi Euro anti-contraffazione dal 2013: ecco cosa cambia

L’opuscolo ricorda le tempistiche dell’immissione in circolazione e fornisce informazioni su come adeguare le attrezzature per controllare l’autenticità delle banconote e i ricevitori automatici. La BCE ha spiegato che l’obiettivo della campagna informativa è di raggiungere quanti più soggetti possibile per permettere a chi opera, per motivi professionali, con il contante di essere preparato all’introduzione della nuova banconota e di

“acquisire dimestichezza con l’aspetto visivo e le caratteristiche di sicurezza del nuovo biglietto e trasmettere queste conoscenze alla clientela”.

L’invio dell’opuscolo ha preso il via in Finlandia ed Estonia, a questi seguiranno tutti gli altri Paesi dell’area euro entro la fine del mese.

I Video di PMI

Italia fuori dall’Euro: le ragioni del sì e del no