Tratto dallo speciale:

eCommerce: la mappa delle PMI online

di Noemi Ricci

25 Novembre 2016 07:24

La classifica e le curiosità sulla diffusione delle PMI di tutta Italia che puntano sull’eCommerce e sono presenti su eBay.

Le PMI si dimostrano sempre più orientate all‘eCommerce e a testimoniarlo è l’enorme presenza di PMI che esportano i propri prodotti in tutto il mondo su eBay, provenienti da ogni zona d’Italia con Campania, Lombardia e Lazio ai primi posti per numero di venditori professionali (rispettivamente 16,8%, 12,4% e 9,7%). A rivelare le classifiche e anche alcune curiosità in merito ai venditori professionali sulla propria rete è proprio eBay.

=> e-Commerce: cos’è e normativa

La Campania è la regione capolista per tutti i principali indicatori: dal numero dei venditori professionali, al fatturato generato (27,2%), al numero di venditori professionali che fanno export (20,6%).

Ma ci sono regioni che spiccano per percentuale di venditori professionali maggiore rispetto al loro peso demografico:

  • la Puglia con il 9,2% dei venditori professionali eBay e un peso demografico del 6,7%;
  • l’Abruzzo con il 3,1% dei venditori professionali e peso demografico del 2,1%;
  • la Sardegna con il 2,7% dei venditori professionali e peso demografico del 1,4%.

I termini di fatturato seguono alla Campania Lombardia (11,4%), Puglia (10,4%), Lazio (9,6%) e Sicilia (8,8%). Dal punto di vista dell’export seguono Lombardia (11,5%), Puglia (9,7%), Lazio (8,9%) e Sicilia (8,7%).

=> Avviare un eCommerce: guida completa

EbaySellers_parte_01

Il General Manager di eBay in Italia, Claudio Raimondi, commenta:

«È incredibile vedere come in questi anni la presenza dei venditori professionali eBay si sia diffusa e radicata in ogni parte d’Italia, dalle grandi città ai piccoli comuni, dalle località costiere ai borghi di montagna fino alle piccole e grandi isole. Da Nord a Sud l’Italia è ricca di PMI che hanno abbracciato l’opportunità dell’eCommerce senza perdere la vicinanza con il proprio quartiere o comune. È un orgoglio offrire la possibilità a imprenditrici e imprenditori italiani di superare le tradizionali barriere geografiche e abbracciare un commercio veramente globale, valorizzando al tempo stesso le eccellenze locali e, spesso, tramandando la tradizione imprenditoriale».

EbaySellers_parte_02

.