Tratto dallo speciale:

Italianboating, marketplace della Nautica Made in Italy

di Redazione PMI.it

scritto il

Un marketplace dedicato all'industria della nautica italiana, come leva di rilancio dell'export e sostegno al Made in Italy in un settore di eccellenza.

Per dare valore alle eccellenze dell’industria nautica italiana e sostenere il Made in Italy grazie all’export, il digitale si dimostra in questo momento lo strumento ideale per aggirare gli ostacoli logistici e raggiungere più efficacemente i mercati internazionali. Da questa consapevolezza nasce Italianboating.it, creato da ItalPlanet in collaborazione con Assonautica Italiana.

Il marketplace offre una mappatura completa delle aziende del settore, divise per settori merceologici, allo scopo di permetter di individuare con rapidità i prodotti di interesse. Allo stesso tempo, fornisce novità e approfondimenti sull’industria di settore ed il mercato di riferimento.

Italianboating.it si rivolge a produttori e distributori, enti e associazioni, fiere e operatori specializzati, offrendo una piattaforma online che si propone di diventare un punto di riferimento per le tematiche legate all’economia italiana del mare (cantieristica, accessoristica, portualità turistica, crocieristica, promozione del territorio, formazione, cultura e sport del mare). Media partner, anche PMI.it.

Economia del mare, asset di crescita

Alfredo Malacarne, Presidente Assonautica Italiana

La cosiddetta economia del mare costituisce un asset di crescita e sviluppo sempre più strategico in quanto è una risorsa che genera ricchezza, occupazione e innovazione, unendo settori e tradizioni diverse in un tessuto imprenditoriale diffuso capace di divenire una leva straordinaria per un paese come l’Italia, bagnato dal mare per circa l’80% dei suoi confini.  Al fine di metterne in risalto dimensioni e potenzialità, Assonautica Italiana conferma la sua attenzione al “cuore blu” della nostra economia con una serie di attività, tra queste ha aderito con entusiasmo al nascente marketplace di B2B e B2C dell’industria italiana della nautica, espresso da italianboatingexpo.it, nato appunto per promuovere a livello internazionale questo connubio perfetto tra eccellenza e innovazione, design, artigianalità e alta tecnologia, riconosciuto come eccellenza mondiale e come uno dei simboli del “Made in Italy. Buon vento.

Italia, primo esportatore mondiale della cantieristica nautica

Riccardo Maria Monti, presidente Triboo.

L’Italia è tra i paesi più conosciuti e apprezzati nel mondo: fortissimo è l’interesse per ciascuno dei prodotti del Made in Italy. Basta guardarsi intorno per capire come, ovunque, c’è voglia di Italia e la nostra capacità di ricerca, di innovazione, l’eccellenza delle nostre tecnologie nei processi di produzione – tra questi l’industria nautica – sono riconosciute e apprezzate da molti. Pertanto, se sono le esportazioni a farci guardare con ottimismo al futuro, la rete è un’infrastruttura fondamentale per esportare nel mondo tutto il meglio che abbiamo da offrire, così da cogliere le opportunità di business offerte dai mercati internazionali e di esplorare i nuovi mercati emergenti.  Italianboating.it ha le carte in regola per sostenere le aziende del settore nautico in unica grande vetrina online, offrendo loro le strategie e la forza commerciale necessarie per acquisire visibilità nei mercati nazionali ed internazionali.  Per questo auguro a italianboating.it, di contribuire a sostenere quell’Italia migliore espressa dall’industria nautica italiana.

I Video di PMI

Italia fuori dall’Euro: le ragioni del sì e del no