Tratto dallo speciale:

Export: formazione per le PMI di Forlì-Cesena

di Redazione PMI.it

scritto il

Il programma 2015 del progetto di formazione Going Global per favorire l’export delle imprese di Forlì-Cesena.

Anche per il 2015 il programma Going Global promosso dalla Camera di Commercio di Forlì-Cesena in collaborazione con UniCredit è fitto di appuntamenti: si tratta di iniziative di formazione in tema di export e internazionalizzazione a favore delle imprese del territorio che guardano ai mercati internazionali.

=> PMI di Forlì-Cesena a lezione di Export

Going Global

Il percorso formativo Going Global è strutturato in sette incontri di formazione e quattro approfondimenti tematici condotti in modalità video-seminar. Si parlerà delle tematiche di marketing internazionale, delle tecniche di regolamento e di finanziamento del Trade Finance, delle strategie per affrontare l’export in sicurezza e delle garanzie nel commercio internazionale.

«In questi momenti di palesi difficoltà – afferma Alberto Zambianchi, Presidente della CdC – occorre massimizzare l’efficacia delle azioni attraverso un’impostazione pluriennale degli interventi e una condivisione degli stessi con altri organismi, allo scopo di concentrare e razionalizzare le risorse. In quest’ottica si colloca la collaborazione tra la Camera di Commercio e UniCredit volta a coordinare le iniziative di internazionalizzazione con il comune obiettivo di aumentare l’export delle imprese. Ripresentiamo quindi, dopo il notevole successo riscosso lo scorso anno (un totale di 265 partecipanti ai diversi seminari), questo ciclo di formazione, immaginato anche come avvio di un percorso, che vede come naturale e coerente completamento l’impiego in azienda del Temporary Export Manager, figura centrale dell’omonimo progetto, che da anni la CdC realizza con pieno successo e che, in questi giorni stiamo riproponendo agli imprenditori.»

Tutti i dettagli sul programma sono pubblicati sul sito della CdC di Forlì-Cesena.

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna