Agenti di vendita: boom di richieste in tutta Italia

di Teresa Barone

1 Ottobre 2014 08:01

Cresce la richiesta di agenti di vendita in tutta Italia, figure professionali specializzate e utili per fronteggiare la crisi.

Gli agenti di vendita rappresentano risorse indispensabili per fronteggiare la crisi, prevalentemente collaboratori esterni in grado di creare una struttura di vendita efficace e costruire un network di conoscenze ampio e solido: lo pensano le imprese italiane, sempre più alla ricerca di profili specializzati che sappiano favorire l’aumento dei profitti garantendo la medesima professionalità che contraddistingue i venditori interni all’azienda.

=> Leggi tutti gli annunci di lavoro aperti

È Sales Hunters, società di Head Hunting in area Sales & Marketing, a rivelare questo trend che continuerà a essere presente per tutto il 2014.

Agenti di vendita cercasi

Secondo l’indagine, infatti gli agenti di vendita sono ricercati prevalentemente nell’ambito sei settori energia, telefonia, cosmesi e farmaceutica, automazione industriale, componentistica, Fast Moving Consumer Goods e metalmeccanica. Profili strutturati con alle spalle più di 5 anni di esperienza e altamente specializzati.

La mappa regionale

Per quanto concerne la richiesta di agenti di vendita sul territorio nazionale, il 60% delle posizioni aperte è localizzato nelle Regioni del Nord (Lombardia, Piemonte e Veneto), mentre il 30% nel Centro Italia e il 10% nel Sud.