Il Notariato nazionale ha reso disponibile online, sul proprio sito istituzionale una nuova sezione volta a semplificare l’accesso alle informazioni da parte degli utenti: da tempo ha infatti attivato sportelli di consulenza gratuita (acquisti di immobili, donazioni, testamenti, successioni…) presenti su tutto il territorio italiano.
Oggi è possibile conoscerne online l’ubicazione, accedendo alla sezione “Sportello di consulenza“.
Un elenco aggiornato dei riferimenti scaricabile direttamente dalla Rete, per fruire di un servizio utile anche a professionisti e aziende.
Le sezioni sono suddivise in base a: localizzazione geografica (città, regione); Consiglio notarile distrettuale che offre il servizio; tipologia di servizio (consulenza notarile, assistenza alle vittime di usura…); durata; data; orario, modalità di prenotazione; sede di erogazione del servizio.
Obiettivo, colmare il gap di informazione. Dal 2008 ad oggi, sono stati attivati sportelli informativi in 102 città italiane e 60 comuni, (presso le sedi del consiglio notarile o degli enti locali), offrendo servizi di consulenza al pubblico e organizzando incontri aperti o colloqui individuali. Ora, lo stesso servizio viene offerto online e nel, 2011, verranno aperti altri 3 sportelli sul territorio.