Toscana verso Expo 2015: concorso di idee

di Teresa Barone

23 Maggio 2014 09:25

Call for ideas in Toscana per Expo 2015: concorso di idee innovative per selezionare 20 progetti da presentare durante l’esposizione universale.

La Regione Toscana promuove un concorso di idee innovative in vista di Expo 2015, selezione mirata a identificare venti progetti complessivi da premiare con un contributo economico e da presentare in occasione dell’esposizione universale come best practice del territorio.

=> Vai allo speciale Expo 2015

Finalità dell’iniziativa è anche quella di valorizzare le eccellenze toscane e dare visibilità ai migliori innovatori locali, ai quali sarà offerta la possibilità di diventare protagonisti della vetrina di Expo 2015 entrando in contatto con il mondo imprenditoriale e trovando investitori.

Call for ideas

Il concorso di idee prevede la presentazione di un progetto innovativo basato sul tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: sono previste due selezioni, precisamente:

  • Idee innovative:  progetti di ricerca presentati da soggetti pubblici o privati (imprese, ricercatori universitari, scuole di alta formazione o enti di ricerca pubblici e privati).
  • Buone pratiche: esperienze già in atto sviluppate e operanti in Toscana presentate da imprese, professionisti, istituti scolastici, associazioni e fondazioni, consorzi di tutela e associazioni di valorizzazione dei prodotti riconosciuti come DOP e IGP ai sensi dei regolamenti Ue.

Premi in denaro

Le prime dieci idee di ciascuna categoria saranno presentate a Expo Milano 2015 e inserite in un apposito catalogo, ottenendo anche un premio in denaro di 5 mila euro.

Come partecipare

Per partecipare al contest è necessario attendere le disposizioni che saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale regionale il prossimo 28 maggio.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana