La Regione Toscana promuove un concorso di idee innovative in vista di Expo 2015, selezione mirata a identificare venti progetti complessivi da premiare con un contributo economico e da presentare in occasione dell’esposizione universale come best practice del territorio.
=> Vai allo speciale Expo 2015
Finalità dell’iniziativa è anche quella di valorizzare le eccellenze toscane e dare visibilità ai migliori innovatori locali, ai quali sarà offerta la possibilità di diventare protagonisti della vetrina di Expo 2015 entrando in contatto con il mondo imprenditoriale e trovando investitori.
Call for ideas
Il concorso di idee prevede la presentazione di un progetto innovativo basato sul tema di Expo 2015 “Nutrire il pianeta, energia per la vita”: sono previste due selezioni, precisamente:
- Idee innovative: progetti di ricerca presentati da soggetti pubblici o privati (imprese, ricercatori universitari, scuole di alta formazione o enti di ricerca pubblici e privati).
- Buone pratiche: esperienze già in atto sviluppate e operanti in Toscana presentate da imprese, professionisti, istituti scolastici, associazioni e fondazioni, consorzi di tutela e associazioni di valorizzazione dei prodotti riconosciuti come DOP e IGP ai sensi dei regolamenti Ue.
Premi in denaro
Le prime dieci idee di ciascuna categoria saranno presentate a Expo Milano 2015 e inserite in un apposito catalogo, ottenendo anche un premio in denaro di 5 mila euro.
Come partecipare
Per partecipare al contest è necessario attendere le disposizioni che saranno pubblicate sul Bollettino Ufficiale regionale il prossimo 28 maggio.