Tratto dallo speciale:

Lavoro IT: cercasi esperti in ambito Mainframe

di Teresa Barone

scritto il

Nelle aziende cresce l'esigenza di sviluppatori con solide competenze nel Mainframe: l’identikit delle figure più ricercate.

Le aziende che assumono in ambito IT, lamentano una crescente carenza di risorse esperte in ambito Mainframe. Per far fronte ai rapidi cambiamenti che caratterizzano in misura sempre maggiore il business, infatti, queste competenze qualificate servono a scongiurare eventuali rischi. Uno scenario che preoccupa i due terzi dei CIO: lo rivela un’indagine promossa da Compuware Corporation.

=>Consulta gli annunci di lavoro

Cosa serve alle imprese

Secondo il 66% dei CIO,  le figure specializzate in ambito Mainframe servono a stimolare la capacità dell’azienda di supportare le applicazioni ereditate, con un conseguente incremento della produttività e della velocit nell’esecuzione dei progetti. Il  40% dei CIO, tuttavia, afferma di non avere un piano fronteggiare la carenza di sviluppatori in ambito Mainframe: la preparazione delle aziende sembra aver raggiunto un livello di poco superiore rispetto a quanto stimato nel 2011 (46%).

Identikit sviluppatori mainframe

Kris Manery, Senior Vice President e General Manager, Mainframe Solution Business Unit, Compuware, illustra alcuni complessi meccanismi di reclutamento e ricambio generazionale per quanto concerne queste figure professionali: «Le applicazioni mainframe sono state aggiornate e potenziate più volte nel corso degli ultimi 30 anni, le modifiche hanno aumentato le complessità in fase di gestione. Mentre gli sviluppatori mainframe più esperti hanno familiarità con questi sistemi, la nuova generazione di sviluppatori può aver bisogno anche di un paio di anni prima di cominciare. Nel momento in cui la maggioranza degli addetti mainframe si avvicina alla pensione, i manager devono decidere in fretta a chi affidare questo incarico e definire un piano concreto che faciliti la transizione.»