Idee d’impresa innovative: concorso a Bari

di Teresa Barone

scritto il

Borse-premio fino a 3mila euro a favore dei migliori progetti di impresa basati su creatività e innovazione presentati dagli studenti baresi.

La Camera di Commercio di Bari favorisce la nascita di nuove imprese promuovendo due concorsi volti a stimolare la produzione di idee creative e innovative: l’iniziativa “Creare e Innovare” si basa infatti sul lancio di due selezioni dedicate rispettivamente ai “Prodotti innovativi” e ai “Servizi innovativi”, alle quali possono partecipare gli autori di progetti realizzabili concretamente e a elevato contenuto innovativo e creativo, precisamente studenti delle scuole medie e superiori.
Sono previsti diversi premi per ciascuna sezione del concorso, a partire da una borsa-premio di 1000 euro fino a 3mila euro per il primo classificato, oltre alla concessione di una dotazione di 500 euro per l’acquisto di supporti didattici a favore degli istituti scolastici partecipanti. Ciascun progetto deve essere presentato attraverso un business plan dettagliato relativo a una particolare idea di impresa. Il perché dell’iniziativa è illustrato dal Presidente della Commissione camerale Giuseppe Aquilino: «Siamo fermamente convinti della necessità di un dialogo più proficuo fra mondo della scuola e  mondo della formazione che abbia al centro l’impresa come occasione di futuro. Perché l’impresa altro non è che un’idea, un’intuizione che ha trovato la sua utilità e quindi la sua contestualizzazione nel mercato.» Maggiori dettagli sul concorso sono pubblicati sul sito della CCIAA di Bari. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)

I Video di PMI

Come avviare una Srl Semplificata