La Camera di Commercio di Bari favorisce la nascita di nuove imprese promuovendo due concorsi volti a stimolare la produzione di idee creative e innovative: l’iniziativa “Creare e Innovare” si basa infatti sul lancio di due selezioni dedicate rispettivamente ai “Prodotti innovativi” e ai “Servizi innovativi”, alle quali possono partecipare gli autori di progetti realizzabili concretamente e a elevato contenuto innovativo e creativo, precisamente studenti delle scuole medie e superiori.
Sono previsti diversi premi per ciascuna sezione del concorso, a partire da una borsa-premio di 1000 euro fino a 3mila euro per il primo classificato, oltre alla concessione di una dotazione di 500 euro per l’acquisto di supporti didattici a favore degli istituti scolastici partecipanti. Ciascun progetto deve essere presentato attraverso un business plan dettagliato relativo a una particolare idea di impresa. Il perché dell’iniziativa è illustrato dal Presidente della Commissione camerale Giuseppe Aquilino: «Siamo fermamente convinti della necessità di un dialogo più proficuo fra mondo della scuola e mondo della formazione che abbia al centro l’impresa come occasione di futuro. Perché l’impresa altro non è che un’idea, un’intuizione che ha trovato la sua utilità e quindi la sua contestualizzazione nel mercato.» Maggiori dettagli sul concorso sono pubblicati sul sito della CCIAA di Bari. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Guerra al caro-prezzi: pronto il pacchetto di regole UE
Caro prezzi: in consultazione pubblica le nuove Linee Guida UE sui principi fondamenti della libera concorrenza contro gli abusi di posizione dominante.
Crisi del lusso 2024, tra numeri in rosso e sfide future
Il settore lusso affronta una crisi 2024 con cali di vendite e cambiamenti culturali che sfidano i brand di moda, auto e orologi a ripensare le strategie.
Ddl Concorrenza: le novità per Startup, Dehors e Assicurazioni
Ddl Concorrenza: sartup strategiche innovative per 7 anni, riordino concessioni dehors, sanzioni per taxi e ncc irregolari, scatole nere senza vincoli.
Controlli imprese: dal 2 agosto più semplici e basati sul rischio
In vigore dal 2 agosto il nuovo Dlgs 103/2024 che semplifica i controlli sulle imprese, ora limitati ad una volta l’anno per quelle a basso rischio.
Codice del Terzo Settore: in Gazzetta Ufficiale la Legge 104 di riforma
In GU la Legge 104/2024 che rinnova il Codice del Terzo Settore.: novità per rendiconto di cassa, voto telematico e soglie per l’obbligo di revisione.
ZLS: agevolazioni fiscali anche per Marche e Umbria
Nella legge di conversione del decreto Coesione c’è l’estensione delle ZLS a Marche e Umbria: ecco le novità in arrivo.