La Camera di Commercio di Gorizia attiva un corso di formazione gratuito per gli aspiranti imprenditori e coloro che hanno da poco scelto la strada dell’imprenditoria avviando una nuova attività: il percorso “Dall’idea di business al business plan” è strutturato in una serie di incontri dedicati alle principali tematiche relative all’avvio di una nuova impresa, nel corso dei quali sarà anche possibile beneficiare dei consigli di docenti specializzati pronti a offrire assistenza tecnica e consulenza personalizzata.
Il corso, inoltre, ha il fine di aiutare a verificare il possesso di alcune abilità imprenditoriali fondamentali nonché analizzare il progetto di fondo mettendo in luce punti critici e potenzialità. Attraverso l’esperienza dei tutor messi a disposizione dei partecipanti, inoltre, sarà valutata la fattibilità dell’impresa nascente e la sua forma giuridica più appropriata. Le adesioni possono essere comunicate entro il 10 ottobre 2013. Maggiori dettagli sul corso di formazione sono pubblicati sul sito della CCIAA di Gorizia. (=> Leggi tutte le news per le PMI del Friuli)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Digitale e Minori: proroga del maxi-bando per i progetti delle imprese
Alfabetizzazione digitale e mediatica per i minori: prorogato il bando da 1,7 milioni di euro per le imprese che operano come fornitori di servizi media.
Istruzione professionale: cosa cambia da settembre
A settembre parte la sperimentazione del 4+2 per l’istruzione tecnica: 4 anni di superiori e 2 di specializzazione nelle ITS Academy: guida alla riforma.
Guerra al caro-prezzi: pronto il pacchetto di regole UE
Caro prezzi: in consultazione pubblica le nuove Linee Guida UE sui principi fondamenti della libera concorrenza contro gli abusi di posizione dominante.
Crisi del lusso 2024, tra numeri in rosso e sfide future
Il settore lusso affronta una crisi 2024 con cali di vendite e cambiamenti culturali che sfidano i brand di moda, auto e orologi a ripensare le strategie.
Ddl Concorrenza: le novità per Startup, Dehors e Assicurazioni
Ddl Concorrenza: sartup strategiche innovative per 7 anni, riordino concessioni dehors, sanzioni per taxi e ncc irregolari, scatole nere senza vincoli.
Controlli imprese: dal 2 agosto più semplici e basati sul rischio
In vigore dal 2 agosto il nuovo Dlgs 103/2024 che semplifica i controlli sulle imprese, ora limitati ad una volta l’anno per quelle a basso rischio.