Tratto dallo speciale:

Smart City e Smart Energy: Puglia virtuosa

di Teresa Barone

Pubblicato 5 Luglio 2013
Aggiornato 23 Maggio 2014 13:15

Smart City, sostenibilità, rispetto dell’ambiente, energia pulita: se ne è parlato a Bari nel corso del convegno dedicato al modello di città intelligente.

Smart City e Smart Energy: Italia centro di competenze nel cuore del Mediterraneo”: questo il titolo del convegno tenutosi a Bari lo scorso 28 giugno e dedicato al tema delle città intelligenti, organizzato dal Distretto produttivo pugliese delle energie rinnovabili “La Nuova Energia” e promosso da Regione Puglia, Camera di Commercio di Bari e da Energiamedia.

=> Smart City:Osservatorio europeo a Roma

Numerosi gli argomenti affrontati, compresa l’importanza di far confluire i progetti per la realizzazione delle Smart City verso la valorizzazione del territorio, come mette in evidenza l’Assessore alle attività produttive della Regione Puglia Lorena Capone:

«È necessario lavorare sulla strategia di Città Intelligenti stabilendo gli obiettivi prioritari che sono potenziamento dei servizi e potenziamento delle industrie. Obiettivi necessari su cui lavorare anche per ridare dignità all’articolo 1 della nostra Costituzione. Lavorare in questa direzione potrà infatti garantire ottimi risultati e aiutarci a superare questo momento di crisi».

È proprio attraverso il Distretto produttivo pugliese “La Nuova Energia”, inoltre, che la Regione diventa protagonista del percorso che porterà alla nascita delle città intelligenti all’interno del territorio: un concetto sviluppato anche dal Presidente della Regione Giuseppe Bratta:

=> Smart City e PMI: bandi e applicazioni

«Il Distretto ha dimostrato di essere l’interlocutore ideale per cogliere le opportunità in questo momento di cambiamento. Il Distretto, le istituzioni e le aziende del settore hanno iniziato un percorso attivo e propositivo nei confronti di tutte le componenti del territorio, un processo che permetterà di rendere il concetto “Smart” un’opportunità concreta di vita sociale, culturale, economica ed energetica per le persone e per le Aziende».

=> Leggi tutte le news per le PMI della Puglia