Tratto dallo speciale:

Bonus energia 55%: la guida online

di Redazione PMI.it

scritto il

L'Agenzia delle Entrate ha aggiornato il vademecum sulle agevolazioni fiscali in tema di risparmio energetico: in Rete le novità, le semplificazioni e il modello di comunicazione

Le agevolazioni fiscali sul risparmio energetico: è la guida online che l’Agenzia delle Entrate ha messo in Rete per guidare i contribuenti alla corretta fruizione del cosiddetto bonus energia, ossia la detrazione del 55% per interventi di riqualificazione degli edifici finalizzati al taglio dei consumi.

Il vademecum spiega ai contribuenti tempi, modi e semplificazioni procedurali per fruire della detrazione IRPEF.

La detrazione d’imposta non è una novità: introdotta con i provvedimenti 2008 (decreto anticrisi n.185) e 2009 (decreto interministeriale 6 agosto 2009), sembrano però destinati a “resistere alla scure” degli emendamenti alla Finanziaria 2010.

Ricordiamo che il modello di comunicazione contenuto nella guida web e relativo ai lavori di riqualificazione che proseguono anche oltre il periodo d’imposta in cui sono iniziati è quello approvato lo scorso maggio.

I contribuenti che richiedono l’agevolazione per interventi iniziati nel precedente periodo d’imposta in questione, devono darne comunicazione telematica al Fisco entro i 90 giorni di “sforo”.