Authority: nasce il Forum Energia per le Pmi

di Tullio Matteo Fanti

scritto il

L'Autorità per l'Energia e il Gas ha attivato un Forum mirato a rafforzare il dialogo con le associazioni di categoria delle Piccole Medie Imprese, in veste di consumatrici di energia

Si consolida il dialogo tra Pmi e Istituzioni in materia di consumi energetici: le associazioni di categoria che rappresentano le piccole e medie imprese e l’Autorità per l’Energia e il Gas hanno attivato un Forum mirato a individuare e soddisfare le esigenze delle Pmi.

Come espresso ieri durante la presentazione dell’iniziativa, il Forum consentirà di approfondire temi caldi come lo sviluppo della concorrenza e l’economicità e qualità dei servizi nei mercati liberalizzati dell’Elettricità e del Gas.

Secondo il presidente dell’Autorità per l’Energia, Alessandro Ortis, il Forum permetterà di integrare i processi di consultazione di base già a disposizione delle Pmi, offrendo loro lo stesso tipo di esperienza positiva che si è sviluppata con il Forum per le Associazioni dei Consumatori, attivato nel maggio 2008.

Coinvolti nel Forum, i rappresentanti di Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, CNA, Confesercenti, Confindustria Piccole e Medie Imprese.

Le riunioni seguiranno agende definite in collaborazione, focalizzandosi sulle problematiche più rilevanti che necessitano di iniziative, regolamentazioni o controllo, riguardanti il funzionamento dei mercati, lo sviluppo infrastrutturale e la qualità tecnica o commerciale dei servizi offerti dagli operatori di settore.

L’occasione degli incontri, come sottolineato da Ortis, consentirà periodicamente di fare il punto sull’andamento dei processi di liberalizzazione dei mercati energetici, sulle opportunità per le imprese e sulle difficoltà delle piccole aziende incontrate per i loro approvvigionamenti e utilizzi energetici.