Tratto dallo speciale:

Euroformazione 2012: corsi gratuiti in Veneto

di Teresa Barone

24 Gennaio 2012 10:47

Parte il quinto Corso di Euroformazione in Veneto: lezioni gratuite su politiche comunitarie, diritto internazionale e finanziamenti in ambito europeo.

Prende il via venerdì 27 gennaio la quinta edizione del Corso di Euroformazione organizzato da Unioncamere Veneto in collaborazione con Eurosportello.
Un pacchetto di lezioni gratuite mirate a fornire informazioni e chiarimenti riguardo l’Europa e l’Unione Europea, dal punto di vista del diritto comunitario e dell’economia in generale.

Tematiche affrontate

Il Corso di Euroformazione si rivolge non solo ai professionisti e agli imprenditori interessati ad approfondire le opportunità offerte dal mercato europeo, ma anche agli studenti e ai semplici cittadini che desiderano avere una panoramica generale di quanto avviene in Europa in materia di politiche comunitarie, diritti umani e rapporti internazionali.

Il programma del corso di formazione prevede lezioni dettagliate su: diritto pubblico nella Ue, principio di non discriminazione in ambito Ue, giurisdizione europea, europrogettazione, strumenti finanziari europei e servizi alle imprese. Per quanto riguarda questo ultimo punto, il corso è finalizzato anche a formare i partecipanti sulle normative che regolano i finanziamenti in ambito europeo, soprattutto per quanto concerne le procedure di valutazione e rendicontazione.

Attestato di partecipazione

Venerdì 27 gennaio si terrà l’incontro introduttivo al corso –  organizzato anche in collaborazione con la Regione Veneto, Sede di Bruxelles, e Europe Direct – durante il quale sarà presentato il programma delle lezioni, articolate in 7 moduli distinti programmati da gennaio ad aprile 2012. Per gli iscritti è previsto un attestato di partecipazione.

Per maggiori informazioni consultare la brochure sul sito ufficiale di Eurosportello