Fisco: online Parametri 2009, per imprese fuori da Studi di settore

di Noemi Ricci

19 Maggio 2009 17:20

Disponibile per il download "Parametri 2009", il software che aiuta i contribuenti non sottoposti agli Studi di settore a calcolare i propri ricavi e compensi. Attivo anche un numero verde

Disponibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate il software Parametri 2009 per il calcolo di ricavi e compensi conseguiti da imprese, esercenti si arti e professioni non sottoposti a Studi di settore, da allegare ad UNICO 2009.

Il software interessa dunque le aziende che operano in settori diversi da quelli considerati in crisi, per i quali è stato reso disponibile il software Gerico per l’applicazione dei dovuti correttivi anti-crisi.

Per imprese o professionisti per i quali non sono stati approvati gli studi di settore o sono approvati ma esistono delle condizioni di inapplicabilità che non possono essere estese ai parametri stessi, è stato invece messo a punto Parametri 2009.

Scaricabile direttamente online, insieme alle sue caratteristiche tecniche e alle istruzioni d’uso, il programma utilizza un sistema di calcolo basato su variabili contabili specifiche e differenti a seconda dell’attività svolta dal contribuente, combinate con un insieme di diverse tecniche statistico-matematiche.

L’installazione del software è semplice, con una configurazione che segue passo passo l’utente anche nelle prime fasi di utilizzo. Per chi riscontrasse problemi, è stato messo a disposizione un numero verde (800279107), attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00 e il sabato dalle 8.00 alle 14.00.

Le domande relative a chiarimenti sulla normativa e sull’interpretazione dei parametri da parte dei contribuenti saranno raccolte per poi essere sottoposte ad esame dell’Amministrazione finanziaria.