ClusterNet per innovare le PMI europee

di Marianna Di Iorio

scritto il

Il progetto voluto da DG impresa, un'organizzazione dell'Unione Europea, punta a promuovere l'innovazione e l'internazionalizzazione delle PMI europee

È disponibile online il sito di ClusterNet, il progetto che intende collegare le PMI attraverso l’Europa, per creare opportunità di business e innovazione.

L’iniziativa è stata resa possibile grazie all’intervento di DG impresa, l’organizzazione dell’Unione Europea che si occupa, tra l’altro, dell’accesso delle piccole e medie imprese ai mercati europei.

In particolare, le imprese che prenderanno parte al progetto potranno avere un accesso, rapido e gratuito, a diversi servizi. Tra questi, la somministrazione di un check up in grado di valutare il livello di innovazione e di internazionalizzazione all’interno di ogni singola azienda.

Le PMI potranno ricevere visibilità a livello internazionale e stabilire alleanze strategiche con altre aziende europee. Il compito di ClusterNet sarà quello di organizzare eventi locali e di invitare le PMI innovative a partecipare alle fiere internazionali.

Inoltre, sarà favorita la partecipazione al progetto Associazioni di Categoria, l’iniziativa che punta a rafforzare i rapporti tra tutte le associazioni attive nel territorio nazionale.

In Italia, la prossima fiera a cui parteciperà ClusterNet sarà “InnovAction Fair 2008”, l’evento di Udine che si svolgerà nel mese di Febbraio e coinvolgerà il settore dell’ICT. Dall’1 al 5 Ottobre sarà, invece, presente al “49th International Engineering Fair” che si terrà in Repubblica Ceca.

Maggiori informazioni sono disponibile sul sito Internet dell’iniziativa.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro