Consulenza per le PMI milanesi innovative

di Marianna Di Iorio

scritto il

La Camera di Commercio di Milano promuove l'innovazione nelle PMI della provincia attraverso servizi di consulenza e orientamento

Nell’ambito dei Progetti Pilota 2007-2008, la Camera di Commercio di Milano, con la collaborazione di Apimilano (Associazione piccole e medie industrie della provincia di Milano), promuove l’iniziativa “Sinergy: Open & Closed Innovation”.

Il progetto ha l’obiettivo di introdurre l’innovazione di prodotto/processo nelle piccole e medie imprese. In particolare, attraverso le informazioni, l’orientamento e l’assistenza, le PMI possono usufruire di nuove tecnologie sviluppate dal mondo accademico o disponibili come brevetto.

L’iniziativa si rivolge sia alle imprese che hanno già deciso quale sarà la tecnologia da aggiornare sia alle aziende che non hanno ancora le idee chiare su come posizionarsi sul mercato e, quindi, hanno bisogno di assistenza e consulenza.

Possono presentare la domanda di partecipazione le PMI che hanno sede legale o unità operativa nella provincia di Milano, attive in qualsiasi settore e iscritte regolarmente al Registro delle Imprese.

Le imprese che si candideranno per partecipare al progetto saranno sottoposte ad un questionario per individuare le necessità e i programmi di sviluppo attivati. In seguito, un consulente valuterà le loro potenzialità e la propensione all’innovazione.

La domanda di partecipazione è disponibile sul sito Internet della Camera di Commercio di Milano. Le PMI interessate potranno presentare la richiesta entro il 15 Settembre 2007.