Aree metropolitane: nasce Udine 2024

di Teresa Barone

scritto il

Tavolo di coordinamento “Agenda del Futuro - Udine 2024” per lo sviluppo dell’area metropolitana a vantaggio di cittadini e imprese.

Smart City
Camera di Commercio e Comune di Udine, insieme all’Università, hanno siglato il protocollo d’intesa che dà il via al progetto “Agenda del Futuro – Udine 2024”, un tavolo di coordinamento che ha come protagoniste categorie economiche e decisori pubblici impegnati ad avviare iniziative volte a promuovere lo sviluppo del territorio inteso come area metropolitana.

=> PMI: IRAP ridotta in Friuli Venezia Giulia

Udine 2024

Recependo le indicazioni Ocse, l’area metropolitana sarà organizzata in modo da promuovere vantaggi per cittadini e sistema imprenditoriale, grazie alla sinergia tra gli enti promotori: il tavolo di coordinamento si occuperà di varie tematiche, dal turismo alla formazione, dalle politiche di sostegno al sistema produttivo ai programmi di innovazione.

=> Leggi tutte le news per le PMI del Friuli Venezia Giulia

«A Udine e al Friuli – commenta il presidente della CdC Giovanni Da Pozzo – occorrono strumenti nuovi per guardare e progettare il proprio futuro, senza chiudersi nell’isolamento, ma nemmeno delegando ad altri le proprie responsabilità. Categorie economiche, amministratori pubblici e mondi della formazione, della cultura, del terzo settore, dobbiamo costruire insieme questo percorso, facendo rete e prendendo il meglio dal dibattito, dalle esperienze e dalle competenze internazionali, cercando un obbiettivo comune, una idea di Udine e Friuli verso cui dirigere tutti il nostro impegno».

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali