Opportunità di lavoro in Liguria

di Teresa Barone

15 Luglio 2015 08:58

Occasioni di lavoro in aumento in Liguria: dati, settori e profili ricercati.

La Liguria rappresenta un terreno molto fertile dal punto di vista occupazionale in questa estate 2015, che vede un aumento delle opportunità di lavoro e delle richieste di personale da parte delle imprese. Il Sistema Excelsior di Unioncamere stima un aumento delle nuove assunzioni che, tra aprile e giugno, sono state circa 7500.

=> Lavoro stagionale: nuove opportunità in tutta Italia

Lavoro

Secondo Marco Carloni, responsabile dell’Area Lavoro:

«Saldi positivi in tutte e quattro le province liguri: Genova +1.920, Savona +860, Imperia +680 e La Spezia +510 unità. Confartigianato rileva che anche in questo trimestre si confermerà una prevalenza di contratti a termine (il 76% del totale) e queste assunzioni saranno utilizzate soprattutto per svolgere attività stagionali.»

Settori

A promuovere nuova occupazione sono soprattutto il turismo e la ristorazione, che insieme comprenderanno il 44% del totale delle assunzioni, ma anche i servizi alle persone (1090 assunzioni) e il commercio (1020 nuovi posti di lavoro).

Figure professionali

Per quanto riguarda le figure ricercate:

«Le principali figure professionali richieste dalle imprese liguri sono al primo posto cuochi e camerieri con 2.460 assunzioni previste (la maggior parte delle quali regolate da contratti a termine) e per i quali è richiesta una precedente esperienza in sette casi su dieci; maggiori difficoltà di reperimento per commessi e personale qualificato nelle attività commerciali (610 assunzioni), dove la richiesta di una esperienza lavorativa specifica interesserà quasi la metà dei candidati.»

=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria