Bonus Maroni: decorrenza, opzione di revoca, scelta e calcolo pensione

Risposta di Barbara Weisz

2 Aprile 2025 09:41

Paolo chiede:

A maggio maturo i requisiti della Quota 103, che prevede una finestra di sette mesi: se chiedo il Bonus Maroni (incentivo al posticipo della pensione anticipata) mi sarebbe accreditato dal primo gennaio 2026?

Se faccio domanda, potrò revocare in qualsiasi momento – in particolare dopo giugno 2026 (maturazione della pensione anticipata Fornero) la scelta del bonus” e uscire con 42 anni e 10 mesi? Viceversa, esercitando il diritto in base ai requisiti Fornero si può cambiare poi idea e uscire con quelli della Quota 103?

Infine, al momento della pensione (anticipata o di vecchiaia), sarà applicato il calcolo contributivo se si aderisce al Bonus Maroni in virtù dei requisiti Quota 103 oppure si esegue il calcolo del tipo di pensione scelta?

La decorrenza del Bonus Maroni tiene conto anche della finestra mobile legata alla forma di pensione anticipata in relazione alla quale si matura il diritto e quindi, esercitando l’opzione, lei potrebbe iniziare a percepire l’incentivo al posticipo del pensionamento anticipato solo da gennaio 2026.

Le confermo poi che si può anche decidere per la revoca del bonus legato a Quota 103 e scegliere di lasciare il lavoro per andare in pensione anticipata Fornero.

Infatti, il lavoratore non è vincolato alla formula di pensionamento per la quale matura in diritto al Bonus Maroni e può sia ritirarsi con la pensione anticipata, sia aspettare di maturare la pensione di vecchiaia (l’incentivo decade comunque nel momento in cui viene maturata la pensione di vecchiaia).

Per lo stesso principio vale per l’ipotesi contraria: si può anche andare in pensione con la Quota 103 se si era esercitato il diritto dopo la maturazione dei requisiti per la pensione anticipata ordinaria. Va comunque detto che questa ipotesi non risulta conveniente, visto che la pensione anticipata piena prevede un calcolo più favorevole, non prevedendo il ricalcolo contributivo dell’intera pensione.

Infine, per quanto riguarda calcolo e importo della pensione futura, l’esercizio dell’opzione di accesso al bonus in busta paga non impatta sul modo in cui si calcola il trattamento previdenziale, che come lei giustamente rileva dipende invece dal tipo di trattamento di pensione scelto.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz