Pensione anticipata e contributi in gestione separata

Risposta di Barbara Weisz

19 Gennaio 2021 11:35

Rosanna chiede:

Ho letto in una vostra risposta che la pensione quota 100 incorpora anche i contributi versati nella gestione separata. Questo vale anche per chi andrà in pensione anticipata?

Nel caso in cui il lavoratore faccia un’operazione di cumulo contributi, scegliendo quindi di valorizzare tutti i versamenti effettuati in diverse gestioni previdenziali ai fini del calcolo della pensione, li conteggia poi per il calcolo dell’assegno. Anche per la maturazione dei requisiti ai fini della Quota 100. O per la pensione anticipata Fornero.

La norma che ha esteso la possibilità di utilizzare il cumulo dei contributi anche a chi sceglie di ritirarsi con la pensione anticipata è la Manovra 2017 (legge 232/2016, comma 195): prima il cumulo era attivabile solo per andare in pensione di vecchiaia.

=> Cumulo per la pensione anticipata

In ogni caso, il cumulo dei contributi consente di valorizzare tutti i versamenti non coincidenti ai fini della maturazione dl diritto a pensioni, mentre ai fini del calcolo dell’assegno previdenziale valgono anche i contributi coincidenti, ovvero versati a diverse gestioni previdenziali nello stesso periodo.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz