Tratto dallo speciale:

Professionisti: laurea triennale per Geometri

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 19 Agosto 2016
Aggiornato 23 Agosto 2016 13:57

Al via in tre regioni italiane la sperimentazione del corso di laurea per Geometri, iniziativa volta dare maggiore autorevolezza per questa figura professionale.

Quella del geometra è una delle professioni più importante, e spesso più sottovalutate, del mondo immobiliare, nonostante le sue competenze comprendano materie tecniche, giuridiche, fiscali, economiche, beni agricoli e sociali. In tre regioni italiane sta per partire la sperimentazione del corso di laurea per Geometri, un passo fondamentale nel processo di riconoscimento di autorevolezza per questa figura professionale.

=> Professionisti: i limiti per i geometri in Edilizia

Si tratta di Lombardia, Toscana ed Emilia Romagna; Rimini, Siena e Lodi le tre città universitarie scelte come sede dei primi corsi di laurea. L’iniziativa era stata chiesta da tempo ed a gran voce dal CNGEGL, il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati.

La laurea prosegue il percorso iniziato con il diploma rilasciato dai Cat (gli istituti tecnici per geometri), avrà lo stesso valore di una laurea triennale e prenderà il titolo di Gestione edilizia e del territorio facendo ufficialmente il suo debutto nel mondo accademico a partire dall’anno accademico 2016 – 2017.

Il piano di studi previsto ha l’obiettivo di definire in maniera netta ed inequivocabile le differenze fra la professione del geometra e quelle dell’ingegnere e dell’architetto, spesso ritenute più importanti semplicemente perché legate al conseguimento di una laurea.

Per maggiori informazioni CNGeGL.