Stipendi: sconto sul contributo FAP e IVS in busta paga

di Alessandra Gualtieri

Come controllare in busta paga l'applicazione dello sconto sulla trattenuta INPS dei dipendenti pubblici e privati: verifica del Contributo FAP o IVS.

La riduzione dei contributi dovuti all’INPS (quota IVS e FAP a carico del lavoratore) applicata nel 2023 in base al taglio del cuneo fiscale, è visibile direttamente nella busta paga. Il risultato dello sconto sulla ritenuta previdenziale applicata ai dipendenti, infatti, si traduce in un aumento dello stipendio netto mensile.

=> Calcolo stipendio online

Vediamo come verificare in busta paga se l’azienda ha applicato correttamente lo sconto sui versamenti INPS a carico del lavoratore.

Contributo FAP o IVS in busta paga

Per controllare se è stato applicato lo sconto contributivo, bisogna guardare la voce del cedolino paga identificata come Contributo FAP (Fondo Adeguamento Pensioni) o come Contributo IVS (Invalidità, Vecchiaia e Superstiti), in base al proprio contratto, del settore pubblico o privato.

La percentuale di riduzione si applica ogni mese, dal momento che lo sgravio è calcolato sul reddito mensile imponibile ai fini previdenziali.

Taglio cuneo fiscale

La riduzione FAP o IVS in busta paga 2023 (da luglio a dicembre) è previsto nella seguente misura:

  • 6% per importi lordi mensili fino a 2.692,00 euro (maggiorato, per la competenza di dicembre, del rateo di tredicesima),
  • 7% per importi lordi mensili fino a 1.923,00 euro (maggiorato, per la competenza di dicembre, del rateo di tredicesima).

Applicazione dello sconto contributivo

Il Contributo FAP o IVS in via ordinaria a carico del lavoratore è pari al 9,19% per i datori di lavoro non coperti da Cassa Integrazione e 9,49% per aziende che rientrano nella copertura della CIG (lo 0,30% aggiuntivo è appunto destinato al fondo per la cassa integrazione).

Applicando le due aliquote di sconto, verificate mese per mese, in busta paga si troverà la voce del contributo FAP o IVS ridotta a

  • 3,19%  / 7,49% in base alle dimensioni aziendali con stipendio lordo mensile fino a 2.692 euro .
  • 2,19%6,49% in base alle dimensioni aziendali con stipendio lordo mensile fino a 1.923 euro.

NB. Possono essere previste differenti aliquote ordinarie di trattenuta pensionistica, ma le percentuali di sconto e le soglie di reddito sono comunque le medesime per retribuzioni imponibili ai fini INPS mensilmente non eccedenti i 2.692 euro oppure i 1.923 euro.