Integrazione salariale FIS: vuola domanda di Assegno AIS

di Alessandra Gualtieri

2 Ottobre 2023 07:00

Integrazione salariale FIS, nuova procedura semi-precompilata per l'accesso agli ammortizzatori sociali: ecco come cambia la domanda di Assegno AIS.

Semplificata la domanda INPS di accesso al trattamento di integrazione salariale riconosciuto dal FIS, che dopo la riforma degli ammortizzatori sociali è prevista anche per nuovi soggetti datoriali.

Sl sito è infatti stato rilasciato il nuovo servizio di presentazione della domanda di Assegno di integrazione salariale (AIS) erogato dal Fondo di integrazione salariale (FIS).

FIS: nuova domanda di trattamento AIS

La nuova procedura di domanda di Assegno di integrazione salariale del FIS diventa analoga a quella alla domanda di CIGO: entrambe si presentano tramite piattaforma unica OMNIA IS, hub operativo e informativo per datori di lavoro e loro intermediari, con una compilazione semplificata e assistita.

Gli utenti che devono presentare la domanda di AIS, devono solo selezionare il codice fiscale o la matricola aziendale per essere automaticamente indirizzati alla tipologia di ammortizzatore sociale in costanza di rapporto di lavoro corretto.

La prestazione richiedibile è evidenziata come “suggerita”, se però si sceglie una diserva prestazione allora l’INPS procederà con una valutazione in fase istruttoria.

Il sistema guida l’utente nella compilazione dei dati nel modello di domanda, precompilata in automatico per alcuni campi, tra i quali i dati anagrafici aziendali, mentre l’unità produttiva si seleziona da un apposito elenco.

Infine, è possibile accedere alla sezione “le tue domande”, per verificare lo stato di lavorazione delle istanze presentate.

Guida alla compilazione dalla domanda di Assegno AIS del FIS

La domanda di AIS può essere presentata sia per le causali ordinarie sia per quelle straordinarie nel caso in cui il datore di lavoro rispetti il requisito dimensionale del tetto deii 15 dipendenti nel semestre precedente.

La procedura individua i lavoratori beneficiari in carico all’unità produttiva per la quale si fa domanda di AIS, selezionandoli direttamente. In alternativa, è possibile allegare alla domanda l’elenco in formato .csv.

Per quanto concerne la relazione tecnica:

  • Per le domande di AIS con causali ordinarie, è possibile compilare online la relazione ma si può optare per l’allegato tradizionale, in formato .pdf. Ed è possibile scegliere per la compilazione degli indicatori economico-finanziari per trimestri, in alternativa alla modalità per intere annualità.
  • Per le domande di AIS con causali straordinarie, bisogna allegare la relazione secondo i modelli forniti con circolare n. 109 del 5 ottobre 2022.

La compilazione dei dati per calcolare l’indice di liquidità può essere fatta effettuata in tempo reale in fase di domanda, nell’apposita sezione: in caso di esito positivo, il sistema conferma l’accoglimento della modalità di pagamento scelta.

Nel nuovo modello di domanda è anche possibile dichiarare l’avvenuto espletamento della procedura di informativa sindacale, fermo restando l’obbligo di conservazione della documentazione probatoria.

Per le domande con causale straordinaria “contratto di solidarietà”, è obbligatorio allegare copia del verbale di accordo sindacale.

Per quali aziende è disponibile il nuovo servizio

Nella prima fase, il nuovo servizio è utilizzabile esclusivamente dai datori di lavoro e intermediari che hanno partecipato alla sperimentazione, accedendo al sito INPS (www.inps.it) con credenziali personali e cercando nell’apposito campo la voce “Accesso ai servizi per aziende e consulenti”.

Dal menu di applicazioni deve essere scelta la voce “CIG e Fondi di solidarietà” > “OMNIA Integrazioni Salariali”. Il manuale in .pdf è nella home page della procedura, alla voce “documenti”.

Gli altri utenti, fino a nuova comunicazione, continueranno a presentare la domanda di AIS del FIS utilizzando l’attuale applicativo “CIFWEB”.

Per ulteriori dettagli, clicca qui.