Assegno di Inclusione o Supporto Formazione e Lavoro per gli invalidi?

Risposta di Barbara Weisz

21 Dicembre 2023 12:30

Dino chiede:

Ho 46 anni, titolare di Assegno Ordinario Invalidità e con contratto a tempo determinato per 8 ore settimanali. Sono esentato dal fare domanda di SFL (Supporto Formazione Lavoro)? Posso fare domanda solo di ADI (Assegno di Inclusione)?

In entrambi i casi, le prestazioni che prendono il posto del Reddito di Cittadinanza richiedono che se ne faccia domanda. La prima cosa da fare è verificare a quale delle due misure rispondono i suoi requisiti: Supporto per la Formazione e il Lavoro oppure Assegno di Inclusione.

Le persone con disabilità che percepiscono l’Assegno Ordinario di Invalidità potrebbero rientrare nella platea dei beneficiari dell’Assegno di Inclusione, purché sussistano anche i requisiti di reddito: ISEE non superiore a 9mila 360 euro e reddito familiare entro 6mila euro annui moltiplicato per il corrispondente parametro della scala di equivalenza.

Per il Supporto Formazione e Lavoro l’ISEE addirittura non può superare i 6mila euro, mentre è analogo il requisito sul reddito familiare.

Per ricevere il sussidio, comunque, è sempre necessario presentare domanda. Le procedure sono aperte dallo scorso 18 dicembre sul sito INPS, dal quale si può sia fare domanda di Assegno di Inclusione sia registrarsi alla piattaforma SIISL.

In base al proprio profilo, ci si impegna anche a siglare un PAD (Patto di attivazione digitale), che per i componenti occupabili del nucleo familiare implica l’obbligo di avviare un percorso di riqualificazione professionale. Per le persone non occupabili, ad esempio i disabili, è previsto invece un piano di inclusione sociale.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz