Tratto dallo speciale:

Caregiver: online le graduatorie INPS per i contributi TCP e HCP

di Alessandra Gualtieri

7 Febbraio 2024 09:12

Caregiver: online le graduatorie aggiornate a febbraio 2024 dei vincitori dei programmi INPS per caregiver, Long Term Care e Home Care Premium.

L’INPS ha pubblicato i vincitori e degli idonei dei bandi di concorso Long Term Care – LTC (contributi per ricoveri presso RSA) e Home Care Premium – HCP (contributi per l’assistenza domiciliare tramite caregiver dei dipendenti e pensionati pubblici, dei loro coniugi, parenti e affini non autosufficienti.

La graduatoria non riporta i nomi dei soggetti interessati ma esclusivamente il numero di protocollo della domanda di ammissione, reperibile accedendo al servizio dedicato.

Il codice è riportato anche nella ricevuta inviata all’indirizzo di posta elettronica indicato nella domanda stessa.

LTC – Ricovero in strutture residenziali

I contributi Long Term Care sono a copertura totale o parziale del costo del ricovero in Residenze Sanitarie Assistenziali (RSA) o strutture specializzate di dipendenti/pensionati (e loro stretti familiari) iscritti alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, alla Gestione Dipendenti Pubblici o al Fondo IPOST.

La domanda può essere presentata online (servizio “Domande Welfare in un click”), tramite Contact center o Patronato, con DSU riferita all’ISEE sociosanitario (che determina posto in graduatoria e importo del contributo) e documentazione sull’invalidità.

HCP – Assistenza domiciliare non autosufficienti

Le prestazioni Home Care Premium  di assistenza domiciliare sono destinate a persone non autosufficienti e consistono in un contributo economico per il rimborso spese del caregiver con contratto di lavoro domestico e per servizi di assistenza alla persona (prestazioni integrative) erogati dagli ambiti territoriali o enti convenzionati.

La platea degli interessati è la medesima del programma di welfare LTC, così come i termini di domanda, di ammissione in graduatoria e la determinazione dell’importo del contributo.

Le graduatorie 2024

Le graduatorie al 5 febbraio 2024, dei vincitori e degli idonei dei bandi di concorso sono reperibili ai seguenti link:

  • Long Term Care – LTC 2022, finalizzato al riconoscimento di un contributo economico per il ricovero nelle residenze sanitarie assistenziali;
  • Home Care Premium – HCP 2022, per l’assistenza domiciliare dei dipendenti e pensionati pubblici, dei loro coniugi, parenti e affini non autosufficienti.