Tratto dallo speciale:

Internazionalizzazione: premi ai giovani talenti

di Redazione PMI.it

scritto il

Borse di studio alle migliori tesi di laurea in tema di internazionalizzazione: il bando Polo Sace Simest-Comitato Leonardo.

Il Polo SACE SIMEST (Gruppo CDP) sostiene la competitività del Made in Italy nel mondo anche attraverso la promozione delle idee di giovani talenti sul tema dell’internazionalizzazione. Insieme a Comitato Leonardo, infatti, il Polo aderisce per il decimo anno consecutivo all’iniziativa “Premi di Laurea”.

In particolare, SIMEST mette a disposizione una borsa di studio del valore di 3mila euro che sarà assegnata alla migliore tesi in tema di imprese italiane e mercati internazionali, la finanza del sistema Italia per lo sviluppo della competitività.

=> A scuola di export con SACE SIMEST

Bando

Il bando si basa sulla selezione delle tesi di laurea specialistica in discipline economiche, giuridiche, scienze politiche o ingegneria, redatte da giovani laureati con votazione non inferiore a 105/110 e titolo conseguito successivamente al 01/02/2019.

La tesi dovrà essere incentrata sulla promozione delle imprese italiane nei mercati internazionali e sulle strategie mirate a potenziarne la capacità di competere all’estero.

Per la valutazione delle tesi saranno presi in considerazione alcuni aspetti base: originalità dell’approccio, adeguatezza del modello teorico di riferimento, livello di approfondimento delle problematiche connesse allo sviluppo della competitività dell’impresa italiana nel processo di internazionalizzazione, scelta delle strategie suggerite e dei case studies.

Scadenza

Per concorrere al premio è possibile candidarsi entro l’8 novembre 2019.  Il bando integrale è online sul sito di Comitato Leonardo.

I Video di PMI

Quota 100: regole, pro e contro