Lavoro in Germania: qualifiche più richieste

di Redazione PMI.it

scritto il

Le migliori opportunità professionali in Germania per i lavoratori italiani e stranieri: profili ricercati e retribuzioni medie.

Si è recentemente tenuta a Stoccarda la fiera del lavoro presso la Camera di Commercio e dell’Industria, evento dedicato in modo specifico agli immigranti che cercano impiego sul territorio.

Le opportunità di lavoro in Germania non mancano, anche a causa della diminuzione della forza lavoro prevista entro il 2030 a causa dell’invecchiamento della popolazione.

Qualifiche richieste

Le figure ricercate dalle aziende locali sono numerose, perlopiù laureati in ingegneria, matematica, informatica ma anche esperti in sicurezza informatica e in intelligenza artificiale. Si cercano anche operatori per l’infanzia italiani ma anche assistenti per gli anziani, infermieri, cuochi, risorse per il settore alberghiero e per la ristorazione, operatori della logistica.

Competenze

Per quanto riguarda le competenze richieste, la conoscenza della lingua tedesca si rivela indispensabile anche se molte aziende prevedono corsi di formazione intensivi per raggiungere il livello B1 in fase iniziale e il B2 dopo l’inserimento nel mondo del lavoro. La retribuzione, ad esempio, si aggira intorno ai 1500 euro lordi con contratto di apprendistato per i primi 12 mesi, con la possibilità di raggiungere 3100 euro lordi.

Per i professionisti tecnici dell’industria 4.0, invece, potrebbe essere sufficiente conoscere bene l’inglese: la società mm-lab, attiva nello sviluppo di software e soluzioni telematiche per il ramo Automotive, con sede vicino a Stoccarda, vanta già diversi dipendenti stranieri e attualmente cerca nuove risorse da inserire.

Spesso, inoltre, numerose porte si aprono per coloro che scelgono di partecipare al progetto Erasmus in Germania.

Gli italiani, inoltre, sono la nazionalità maggiormente presente presso il centro di Welcome Center di Stoccarda, struttura che si occupa dell’accoglienza e dell’orientamento degli stranieri che cercano nuove opportunità professionali sul territorio.