Fastweb sostiene le idee su Eppela

di Filippo Vendrame

scritto il

Fastweb sostiene nuove idee di impresa attraverso il programma FAST UP, che premia chi ha idee innovative e vuole realizzarle testandone le potenzialità di mercato attraverso lo strumento del crowdfunding. Tutti i nuovi progetti che arriveranno tramite Eppela e che raccoglieranno dalla rete almeno il 50% del budget richiesto, saranno premiati da Fastweb che finanzierà il restante 50%, comunque fino a un massimo di 10mila euro a progetto.

FAST UP cofinanzierà idee, servizi e applicazioni per avvicinare le persone alla tecnologia e per migliorare la vita in casa e nelle città con l’aiuto del digitale.

I progetti finanziati saranno seguiti per un anno dal team di Eppela, con consigli e indicazioni utili per il loro avviamento e valorizzazione. Lo sviluppo dei progetti sarà progressivamente raccontato e monitorato attraverso i canali di comunicazione di Eppela, e di Fastweb, favorendo in questo modo la visibilità delle idee e la possibilità che altri si interessino alle iniziative sostenendole attivamente.

Verranno selezionati progetti nei settori educazione digitale, smart cities, Internet delle cose, robotica e domotica. L’iniziativa FAST UP prevede un budget complessivo di 90.000 euro messo a disposizione da Fastweb entro dicembre 2014. La proprietà dell’idea rimarrà a chi la propone.

Tra i primi progetti lanciati su Eppela, OVUMQUE, un kit domotico che gestisce elettrodomestici e climatizazzione, ASSO WI-FI, una piattaforma di autenticazione per il wi-fi free e DRONE ON THE BEAUTY, un drone che ha il compito di mappare i posti più nascosti dell’Italia.