CV: Profilo Personale Pubblico su InfoJobs

di Tullio Matteo Fanti

Pubblicato 27 Marzo 2012
Aggiornato 12 Febbraio 2018 20:39

Oggi la ricerca di una occupazione passa sempre più attraverso Internet e la condivisione del profilo sui social network diventa essenziale per giocare d'anticipo e cogliere al volo opportunità  lavorative che si creano attraverso la propria rete di relazioni.
Può non essere facile, tuttavia, coniugare l’esigenza di visibilità  ad un altrettanto legittimo desiderio di tutela della privacy e dei dati sensibili così esposti.

InfoJobs ha lanciato pertanto una novità  particolarmente interessante, ovvero il Profilo Personale Pubblico, in pratica un biglietto da visita in chiave 2.0 che non obbliga all’iscrizione ad un social network ma che sfrutta i benefici “virali” della rete per cercare una occupazione in modo facile e veloce.

Chi già  possiede un profilo su InfoJobs.it può quindi ora condividere le proprie esperienze, assieme ad una biografia, in sole tre mosse: una volta effettuato l'accesso al menu personale InfoJobs.it tramite username e password, è sufficiente cliccare sull’apposito link.

Una volta attivato, il Profilo è pronto per essere condiviso all’interno dei principali social network e naturalmente viene indicizzato dai motori di ricerca; in questo modo è possibile mettere in mostra le proprie competenze ed esperienze in un’ottica veramente job oriented.

Il nuovo Profilo Personale Pubblico non si rivela particolarmente efficace solamente per chi cerca lavoro, ma anche per le aziende che cercano informazioni sui loro potenziali candidati anche attraverso ricerche online, che non sempre ritornano facilmente risultati in linea con le informazioni che le aziende ricercano o che le persone desiderano trasmettere. Ciò permette di giudicare una persona in base alle reali esperienze e competente e non in seguito ad una raccolta di informazioni poso attinenti al mondo del lavoro.